Maggio è ormai da tradizione il mese delle Pinte di Scienza. Pint of Science, la più grande manifestazione di divulgazione scientifica al mondo, giunta all’ottava edizione italiana, torna nei pub per portare i più attuali temi di attualità scientifica: intelligenza artificiale, cambiamenti climatici, stelle e pianeti e, ancora, stampa 3D, big data, robotica e filosofia della scienza.  Sono solo alcuni degli argomenti che sarà possibile sorseggiare nei pub del capoluogo abruzzese.

L’appuntamento più spumeggiante con la divulgazione scientifica torna in 64 pub e 23 città italiane nelle sere del 22, 23 e 24 maggio. Pint of Science è un appuntamento che ormai è entrato nella lista degli eventi di divulgazione scientifica più attesi.  Dalle sei città della prima edizione nel 2015 alle 23 città dell’edizione di quest’anno: il ritmo è quello di una manifestazione coinvolgente ma informale, che vuole fare della scienza un sapere condiviso.

Gli anni trascorsi ci hanno insegnato ancora di più il valore della scienza e della ricerca di avanguardia e ci hanno fatto capire che in Italia c’è sete di conoscenza scientifica – commenta Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia – E quale modo migliore per colmare questa sete, se non parlarne sorseggiando una buona pinta di birra nei pub?!”

I numeri dell’edizione italiana 2023 sembrano riportarci alla situazione pre-covid: ad accompagnare il pubblico nelle tre serate di scienza alla spina saranno oltre 200 ricercatori in 23 città italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Genova, L’Aquila, Lucca, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siena, Torino e Trieste). La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 26 Nazioni, con oltre 250 città coinvolte, più di 2000 relatori e coprendo tutti i continenti, rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk di Pint of Science Italia: Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche) e Tech Me Out (tecnologia). Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei 64 pub coinvolti ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico, in un’atmosfera resa colloquiale e distesa anche grazie alle birre spillate durante la conversazione.

L’Aquila sarà possibile chiacchierare di scienza sorseggiando birra presso i locali del centro storico Caffè Cloè (Corso Federico II, 47) e Garibaldi Enoteca & Cucina (Via Garibaldi, 37), per tre serate, a partire dalle 18.45.
L’ingresso è libero e l’evento è dedicato a tutti i curiosi e “assetati” di scienza.

Gli argomenti trattati riguarderanno i temi più attuali nel panorama della ricerca scientifica e verranno presentati non solo in un luogo informale ma anche in modo completamente informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

“Innovazione e curiosità sono al centro di tutti i talk che copriranno le tematiche di Our Society, From Atoms to Galaxies, Tech me out e Planet Earth – spiega Chiara Badia, coordinatrice di Pint of Science L’Aquila – Si parlerà di cambiamenti climatici ma anche di Intelligenza artificiale, algoritmi e big data, stampa 3D, società e robotica bio-ispirata. E come sempre immancabili i talk su misteri dell’universostelle, pianeti, particelle elementari, galassie, missioni spaziali: temi affascinanti che non possono mai mancare nel repertorio di Pint of Science, ma che vengono declinati in modo sempre nuovo e di frontiera”.

Ce n’è davvero per tutti i gusti! Scorrendo la lista degli argomenti trattati dagli speaker ospiti a L’Aquila per Pint of Science 2023 c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Il parterre di relatori è sempre di grandissimo livello con ricercatori e scienziati provenienti dal GSSI Gran Sasso Science Institute, dall’INAF Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e dall’Università degli Studi dell’Aquila.

Cuore pulsante dell’associazione sono anche i giovani volontari che fanno parte dei team locale che, con grande passione per la scienza e per il piacere di ritrovarsi insieme, organizzano questo evento.

“Abbiamo coinvolto ricercatori e scienziati, studenti e dottorandi, che lavorano nelle principali istituzioni scientifiche del territorio proprio per mettere in luce e valorizzare la ricerca e la conoscenza scientifica come potenziale locale di sviluppo e crescita sociale, culturale ed economica”, conclude Chiara Badia.

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor. Anche quest’anno a sostenere l’evento è soprattutto l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che accompagna Pint of Science Italia dalla sua prima edizione con una sponsorizzazione su tutto il territorio. E anche l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sponsor del tema Atoms to Galaxies. Non vanno dimenticati neanche gli sponsor locali che quest’anno, segno della grande vitalità della manifestazione sono cresciuti: Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM) per Catania e Messina, Dipartimento di Fisica – Università di TorinoFisar Genova, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Musei Senesi, Humanitas University di Milano, L.E.N.A. di Pavia, Istituto San Raffale – Università Vita-Salute di Milano, NeaPolis – Scuola Politecnica e delle Scienze dell’Università di Napoli Federico II, Ordine dei Chimici e dei Fisici – Regione Campania, Politecnico di Milano, Università di Milano Bicocca e Zanichelli. Inoltre, ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali che danno supporto e sostegno alla manifestazione e senza le quali Pint of Science non esisterebbe. Per L’Aquila un ringraziamento particolare va al GSSI ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, all’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo INAF e all’Università degli Studi dell’Aquila che hanno offerto supporto tecnico. Infine, ma certamente non meno importanti, i pub che ospitano la manifestazione.

GLI APPUNTAMENTI PoS DA NON PERDERE A L’AQUILA _ ingresso libero
 > https://pintofscience.it/events/laquila per dettagli e biografia speaker

22 MAGGIO 2023

Garibaldi Enoteca & Cucina (V. Garibaldi, n. 47)
_ore 18.45 – Computer educati: cosa stiamo insegnando all’intelligenza artificiale… con Tania Di Mascio (Univaq)
_ore 20.00 – Venere: il gemello infernale della Terra con Piero D’Incecco (INAF OAAb)

Caffè Cloè (Corso Federico II, n. 37)

_ore 18.45 Scienza, tecnologia e altre faccende da prendere…con filosofia! con Gaia Contu, fisica, filosofa della scienza e divulgatrice
_ore 20.00 La stampa 3D, una tecnologia al servizio della scienza, dell’industria e del cittadino con Daniele Cortin (LNGS INFN)

 

23 MAGGIO 2023

Garibaldi Enoteca & Cucina
_ore 18.45 – “Potrebbe piacerti anche questo…”. Dentro la personalizzazione dei contenuti online. con Claudio Di Sipio e Riccardo Rubei (Univaq)

 

Caffè Cloè

_ore 18.45 Noi, figli delle stelle: il nostro legame biologico con l’Universo con Sergio Cristallo (INAF OAAb)
_ore 20.00 Scienza e Innovazione con Fernando Ferroni (GSSI, INFN, Direttore Einstein Telescope)


24 MAGGIO 2023

Garibaldi Enoteca & Cucina
_ore 18.45 Uno shot sul cambiamento. Cambiamenti Climatici tra Arte e Scienza con Annalina Lombardi e Barbara Tomassetti (Univaq)

 

Caffè Cloè

_ore 18.45 Una ricetta cosmica con Federico Ferraro (LNGS INFN)
_ore 20.00 Dalla matematica all’intelligenza artificiale: come si comportano le piante? con Lucia Nasti (GSSI)

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10