BLACKORANGE è una realtà formata da due ragazzi leccesi che, due anni fa, hanno scelto di trasferirsi a L’Aquila per dar vita al suddetto progetto di “film del reale” su YouTube. La domanda che tutti ci hanno sempre posto è stata la seguente: “perché L’Aquila?” E noi, ogni volta, pronti a spiegare le nostre motivazioni e le scelte che ci hanno portato qui. Abbiamo deciso dunque di dedicare un piccolo omaggio alla città che ci ospita dal 6 aprile 2021 (data casuale, ma non troppo).

Le difficoltà nel vivere in un posto che ancora oggi è (in parte) un cantiere non sono poche, e bisogna ammettere che sono evidenti: è una città ferita, in ricostruzione, con tanti no-sense “all’italiana” che non si possono ignorare. Lo sappiamo tutti, è inutile ribadirlo. Tuttavia, continua a essere la nostra prima scelta.

Abbiamo quindi voluto dar voce a sei storie di “straordinaria ordinarietà” (come le chiamiamo da tanti anni) di aquilani (DOC e acquisiti) che hanno un legame FORTE con la città, cercando di rispondere – con il mezzo che sappiamo fare meglio, ovvero quello audiovisivo – alla famigerata domanda sopra citata.

È attraverso le parole del mitico VFX supervisor e storyteller Victor Perez, dell’imprenditore Marco Proietti (@larcontedelcrogiolo) della forte, coraggiosa e resiliente Lucia Marini, della pilota di Rally Silvia Franchini, del dolcissimo papà Claudio Calvisi (@99CaffeLAquila) della nota azienda Dolci Aveja, che riscopriamo il valore di un luogo che non smette mai di essere (purtroppo) al centro delle cronache italiane per gli eventi storici che tutti ricordiamo, ma che in realtà, è la culla della cultura, è il punto di riferimento per la comunità cristiana con la Perdonanza, è il crocevia di popoli che ospita, come una madre, i suoi figli e quelli dei luoghi vicini e lontani.

Sarà poi il nostro Direttore d’orchestra Leonardo De Amicis (che ringraziamo per la sua straordinaria partecipazione) a raccontarci la città via dopo via, fra aneddoti del passato e ricordi di un Amore che non si è mai spento e che, dopo tanti anni, brucia ancora forte e ardente: quello per il luogo dove ha piantato i semi della propria formazione, quello per il posto dove ha lasciato il suo cuore.

Quello per L’Aquila. Vivere a L’Aquila significa far pace con i propri demoni, non avere la paura del “terremoto”, ma vivere la propria vita in relazione al presente, valorizzandone gli aspetti positivi. Il film completo uscirà il 5 aprile alle ore 11:00 qui sul nostro canale di BLACKORANGE. Non mancate.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10