Oltre cento persone in maschera hanno celebrato il ritorno, dopo tre anni, della “Sant’Agnese delle Sant’Agnesi”, l’ormai tradizionale manifestazione dell’Aquila che, a un mese dalla “festa strana”, riunisce le congreghe storiche legate al culto laico della patrona della maldicenza, appunto Sant’Agnese, che solo nel capoluogo abruzzese si celebra il 21 gennaio.

L’evento è giunto alla diciannovesima edizione da quando, nel 2002, venne lanciato dalla Confraternita Balla che te passa, e nel tempo si è legato a doppio filo con il Carnevale cittadino. A organizzare stavolta la conviviale, la prima dopo i rinvii dovuti alla pandemia, nell’emblematica data di venerdì 17, è stata la Premiata Congrega della Social Family. Per la cena, la presidente Rita Roncone, nei panni di Biancaneve accompagnata dal Principe Azzurro Massimo Casacchia, ha scelto come location l’Osteria della Posta di Poggio Picenze con un raffinato menu orchestrato dall’oste Stefano Cardelli.

A caratterizzare la serata, oltre alle consuete “lencuate” agnesine scambiate tra una fazione e l’altra e perfino tra confratelli dello stesso gruppo – come esige la tradizione – è stata la simpatica competizione messa in piedi per premiare la migliore maschera carnevalesca. Con media ponderata tra l’applausometro popolare e le valutazioni tecniche della giuria di qualità, ad aggiudicarsi il torneo, che verrà riproposto negli anni venturi, è stata la coppia composta da Maura Sergio e Mario Emanuele De Benedictis.

Allo scopo di chiarire l’arcano e affascinante legame tra festa della maldicenza e riti carnascialeschi, illuminante è risultato il componimento in dialetto “Quannu è nata Santagnese?” recitato dalla prof Liliana Biondi. L’intrattenimento musicale è stato affidato ad Angelo Panetti e Claudio Cucchiella che hanno deliziato la platea con karaoke e balli di gruppo.

La “Super Sant’Agnese” 2023 ha visto la partecipazione degli esponenti di Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant’Agnese, Confraternita Balla che te passa, Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese, Congrega Bar Gran Sasso, Congrega delle Ortiche, Congrega delle Mejo Agnesine, Devoti della Cantina “Jemo ‘nnanzi”, Sci-muniti, Nobile Accademia dei Sommelier di Sant’Agnese, Congrega della Polizia nonché gli organizzatori della Premiata Congrega della Social Family.

In fine serata è stato quindi stabilito che sarà la Congrega della Polizia a organizzare la ventesima edizione. All’esito delle consultazioni del Comitato ristretto, Arturo Sergio, in rappresentanza della presidente Roberta Fonti, è stato infatti eletto per acclamazione “Superpresidente” con l’onore e l’onere di mettere in piedi l’evento che, nel 2024, giungerà alla significativa cifra tonda. Al nuovo “superpresidente” Sergio, l’uscente Roncone ha passato lo “scettro”, ovvero una lingua in rame finemente lavorata con inciso l’albo d’oro della manifestazione che viene riportato di seguito.

L’ALBO D’ORO DELLA SANT’AGNESE DELLE SANT’AGNESI

2002 Confraternita Balla che te passa
2003 Congrega Bar Gran Sasso
2004 Congrega Miseria e Nobiltà
2005 Congrega Giornalisti in lingua
2006 Club delle Devote
2007 Accademia culturale di Sant’Agnese
2008 Gruppo Amici di Sant’Agnese Pianola
2009 Confraternita Balla che te passa
2010 (non celebrata)
2011 Confraternita Balla che te passa
2012 Club delle Devote
2013 Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese
2014 Congrega Sci-Muniti
2015 Congrega delle Ortiche
2016 Confraternita Balla che te passa
2017 Congrega Le Mejo Agnesine
2018 Congrega Amici di Zeppetella
2019 Confraternita Balla che te passa
2020 Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese
2021 Social Family
2024 Congrega della Polizia

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10