Nelle scuole al via l’XI edizione del Progetto Didattico Musica per Crescere della Barattelli.

Giovedì 2 febbraio la Banda Musicale Armonie Sirentine a Rocca Di Mezzo e un Trio di percussionisti a Montereale.

L’AQUILA. Torna il Progetto Didattico “Musica per Crescere” della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, progetto al quale da oltre dieci anni aderiscono la maggior parte delle scuole primarie e secondarie della città dell’Aquila e del circondario.

Anche quest’anno il progetto è articolato in varie sezioni e vari momenti performativi e laboratoriali.  La prima sezione “I colori della Musica”, iniziata già a fine gennaio coinvolge l’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio e Rocca di Mezzo ed è articolato in tre momenti: un concerto didattico con il Sestetto Fandango, formato da Giannantonio Coia, Vincenzo Mercurio, Armando Rotilio, Francesco Cardilli, Giulio Votta, Antonio Marinelli; un laboratorio con attori ed esperti di didattica per aiutare gli alunni a costruire strumenti musicali e il concerto con una banda in cui anche gli alunni partecipano con i loro strumenti. Questo evento è in programma giovedì 2 febbraio nella scuola di Rocca Di Mezzo con la partecipazione della Banda Musicale “Armonie Sirentine” diretta dal M° Giannantonio Coia.

Nella stessa giornata del 2 febbraio nella Scuola “Falcone-Borsellino” di Montereale inizia “Ritmo, ritmo e ancora ritmo”, laboratorio di percussioni a cura di Marco Crivelli, Andrea Orlandi e Daniele Ciocca. Una lezione-concerto che alterna momenti di ascolto, con improvvisazioni su strumenti percussivi e gesti suono, prevedendo il coinvolgimento attivo degli studenti.

Lunedì 6 febbraio nella Scuola di Sassa avrà inizio il percorso dedicato a “La storia delle note”, ispirato alla celebre fiaba di Remo Vinciguerra, divenuta poi musical e progetto orchestrale pubblicato dalla Curci. Partecipano a questa sezione il pianista Jacopo Petrucci, il clarinettista Luca Giuliani, la fagottista Eleonora Pagnoncelli ed il flautista compositore Nicola Gaeta. Allo stesso Gaeta è stato chiesto di realizzare le trascrizioni per un’altra importante sezione del progetto, quella dedicata all’opera lirica, in cui verrà presentata nel mese di maggio la celebre “Cenerentola” di Rossini. Infine dal 20 febbraio prende l’avvio il laboratorio “Da grande farò il compositore!” ispirato alla figura di Mozart, il più celebre bambino prodigio della storia della musica. La conclusione del Progetto prevede eventi pubblici nel mese di giugno che potrebbero coinvolgere in modo divertente e partecipativo anche i genitori degli alunni.

Hanno aderito al progetto l’Istituto Comprensivo “Rodari” e l’Istituto Comprensivo “Patini” dell’Aquila, l’Istituto Comprensivo “Comenio” di Scoppito, l’Istituto Comprensivo “Fiori” di San Demetrio, l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Pizzoli con tutti i loro plessi, coprendo un territorio che va dall’Alta Valle dell’Aterno fino alla Subequana, per un totale di oltre 1000 studenti. Ancora una volta il progetto testimonia l’attenzione che la Società Aquilana dei Concerti pone alla formazione musicale e culturale delle nuove generazioni. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10