L’AQUILA – Quasi sempre le feste Pasquali, lasciano un segno per quanto riguardano le condizioni meteo. Il periodo, anche se oramai in primavera, in qualsiasi giorno arrivi, diciamo che risente ancora delle ondate di freddo, o meglio dei colpi di coda della stagione appena conclusa, l’inverno appunto. Infatti, è più facile trovare una festività Pasquale con tempo piovoso, o addirittura nevoso fino alle basse quote che delle calde giornate assolate. L’anno scorso fu discreto, ma già due anni fa ci furono delle piogge e nevicate sui rilievi. Nel 2012, da un tempo variabile del mattino, si passò a freddo e neve fin sui 500m tra la Domenica e il Lunedì dell’angelo.Andando più indietro nel tempo il Sabato Santo del 2001 fu rigido e nevoso su tutta la provincia, per non parlare del Venerdì Santo di vent’anni fa, nel 1995,a metà Aprile, quando abbondanti nevicate caddero ovunque.

Ed eccoci a quest’anno, cui ci viene da domandare come sarà il week end che oramai è alle porte. Il clima, se vogliamo mite di questi giorni, andrà intanto perdendo vigore già da oggi Venerdì, e poi dopo una lieve risalita delle temperature e comunque una tendenza al peggioramento delle condizioni meteo, proprio a Pasqua, arriveranno le correnti orientali, più fredde con precipitazioni che al momento appaiono tra moderati e forti e con la neve che inizialmente scenderà oltre i 1300m, ma con quota in discesa nella notte su Lunedì, fin sui 700m, in qualche caso.Quindi qualche spruzzata, non sarà esclusa nella nostra città. Ma vediamo in sintesi come sembra evolversi la situazione sul nostro territorio.

Oggi Venerdì 3 Aprile, il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso e il variabile a tratti, più probabile sui versanti orientali della provincia,ove non si esclude qualche precipitazione tra la Laga, il Gran Sasso e la Majella, nevose oltre i 1200m, seppur debole. Venti deboli con qualche locale rinforzo da est, temperature in calo con valori sugli 0°c ad 850 hpa.
Domani, Sabato 4 Aprile, classico giorno noto come “4 brillanti, piove giorni 40”, le condizioni meteo sul nostro territorio appaiono con una spiccata variabilità, ove nelle ore pomeridiane e verso sera, non sarà da escludere qualche precipitazione, a macchia di leopardo sul nostro territorio. Questo perchè andrà formandosi una struttura depressionaria sulla penisola e inizialmente avremo un richiamo da sud-ovest, debole, ma in grado di far salire momentaneamente le temperature di qualche grado rispetto al giorno precedente. Nella notte su Pasqua, le condizioni peggioreranno ulteriormente con un minimo barico che si posizionerà tra il centro-nord, iniziando ad attirare le correnti, fredde dai quadranti orientali.

Per cui, Domenica 5 Aprile, Pasqua di Resurrezione, sarà una giornata con maltempo, piogge frequenti su tutto il territorio provinciale anche a carattere moderato e nevicate oltre i 1000m, ma in calo dalla nottata su Lunedì, quando le correnti apporteranno più freddo anche sull’Abruzzo. Ed appunto, al momento, la giornata di Lunedì, Pasquetta, appare piuttosto fredda (-2 /-3°c ad 850 hpa), ancora perturbata al mattino con qualche nevicata a quote basse, ma in miglioramento poi. Una controllata ai giorni successivi che vede ancora tempo piuttosto freddo per il periodo per buona parte della settimana, con delle precipitazioni probabilmente di nuovo Martedì.
Non mi resta che augurare una Felice e Serena Pasqua a Tutti i miei affezionati lettori.

di Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10