Partecipazione dei cittadini, trasparenza e ricostruzione. E’ su questi tre pilastri che si fonda il progetto smartaq, la cui piattaforma web e applicazione mobile gratuita saranno presentati al pubblico venerdì 27 marzo alle 17.30 presso la Sala Convegni dell’Ance all’Aquila.
Tramite smartaq i cittadini possono offrire uno sguardo concreto e indipendente sullo stato della ricostruzione della città e degli altri comuni colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009, un punto di vista basato esclusivamente su quello che è la percezione dell’occhio umano dei cittadini, lontano dalla burocrazia e da tutti gli elementi che possono distorcere il senso della realtà.
Grazie alle funzionalità incluse nell’app, i membri della community contribuiranno a tracciare la mappa della ricostruzione segnalando lo stato degli edifici e condividendo l’avanzamento dei lavori con la community.
Dal canto suo, la piattaforma web di smartaq, oltre a offrire statistiche e altri dati rilevanti sulla ricostruzione, offre ai membri della community la possibilità di commentare la situazione di un determinato edificio e di confrontarsi democraticamente sugli sviluppi della ricostruzione.
Alla presentazione interverranno Piergiorgio Leocata, ideatore del progetto, e Massimo Prosperococco, membro dello staff dell’Ufficio comunicazione, web e social network dell’Università degli Studi dell’Aquila.
“Dopo due anni di sviluppo, il team di smartaq è orgoglioso di annunciare il lancio di un servizio che dà a tutta la comunità l’occasione di diventare parte attiva della ricostruzione e ci auguriamo pertanto una vasta partecipazione della cittadinanza all’evento”, sottolinea Leocata.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10