In data odierna si è tenuta la presentazione del nuovo allestimento prodotto dalla compagnia TeatroZeta “Il Mago di Oz”, riadattamento dell’omonimo romanzo di L. Frank Baum degli autori Manuele Morgese e Valerio Giordano, che debutta domani sabato 14 marzo in prima nazionale alle ore 18.30 presso il Gran Teatro Parco delle Arti dell’Aquila e in replica domenica 15 marzo alle ore 17.30.
Inserito nella stagione di teatro di prosa Volo Libero, chiuderà la rassegna dedicata ai bambini.
L’operazione produttiva di TeatroZeta prevede, oltre a questo allestimento, altre tre importanti produzioni di drammaturgia contemporanea, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e a Barcellona: del francese Eric Assous Le nostre donne per la regia di Livio Galassi e sempre per la sua direzione il classico shakespeariano Romeo e Giulietta, quindi Il veleno del teatro dell’autore spagnolo Rodolf Sirera per la regia di Pino Micol.
Tornando al debutto dello spettacolo Il Mago di Oz, commedia musicale in un unico atto, in scena saranno gli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica dell’Aquila nel lavoro sicuramente più interdisciplinare affrontato finora dalla compagnia TeatroZeta. Questo allestimento, infatti, rappresenta per gli allievi un’occasione formativa a tutto tondo, poiché sono impegnati nella recitazione, nel canto e nelle coreografie.
Per l’occasione è stato scelto un linguaggio sicuramente contemporaneo anche grazie al supporto delle musiche originali di Doriana Legge e Leonardo Galeazzi (l’esperimento, sicuramente originale, è stato da loro definito “elettrolirico”).
Il meraviglioso mago di Oz è il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum: alla sua fantasia si ispira lo spettacolo di nuova produzione ideato da Valerio Giordano e Manuele Morgese, con debutto nazionale il 14 marzo 2015 alle ore 18.30 presso il Teatro Parco delle Arti (Monticchio) L’Aquila che replicherà domenica 15 marzo alle ore 17.30. Fedele alla grande tradizione italiana della commedia musicale, TeatroZeta attraverso lo sperimentalismo digitale e musicale di autori contemporanei si pone su un filone artistico di alto livello e finalizzato alla diffusione di nuovi linguaggi per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per Il Mago di Oz la chiave è multidisciplinare e in particolare musicale. Le musiche originali di Doriana Legge e Leonardo Galeazzi si compenetrano alla storia. Ritroviamo tutti i personaggi più amati di questo grande classico della letteratura e del mondo dello spettacolo: il leone pauroso, l’uomo di latta, lo Spaventapasseri, il cane Totò, assieme ad altre figure curiose e buffe che accompagneranno in un’incredibile avventura la protagonista Dorothy. Le incantevoli soluzioni sceniche, la creazione di costumi fantasiosi e dell’impianto scenico, trasportano gli spettatori in una dimensione da sogno, dove tutto è possibile e dove si dimenticano le ansie della vita reale.
TESTO RIELABORATO DA MANUELE MORGESE E VALERIO GIORDANO
MUSICHE ORIGINALI: DORIANA LEGGE
ARRANGIAMENTI MUSICALI: LEONARDO GALEAZZI
REGIA DI BRANDO MINNELLI
TRUCCO: BARBARA VALLESE
SCENE E COSTUMI: MICHELA D’ANDREA
ORGANIZZAZIONE GENERALE: SIMONE ANGELOZZI
CON: CHIARA MAURIZI, ANDREA TUFO, VALERIO GIORDANO, BARBARA GIULIANI, CHIARA SCARSELLA, ANDREA CAROTTI, MARIA DI FONSO

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10