L’AQUILA -Marzo, solitamente appare come un mese capriccioso, per via della sua collocazione tra un inverno, se vogliamo meteorologicamente appena terminato ed una primavera che inizia a scalpitare. Ma, come, dicevo un attimo prima, teniamo conto che irruzioni dalle alte latitudini sono spesso e sempre presenti, con fenomeni nevosi fino a quote molto basse e quindi con la colonnina di mercurio che torna a scendere di vari gradi.

Ed infatti, dal tepore di queste ore cui scrivo, passeremo ben presto ad una situazione prettamente di stampo invernale, anche in modo accentuato, con venti in rinforzo da nord-est (non sono escluse raffiche a quasi 80 / 90km/h, quasi ovunque in provincia, ancor di più in montagna), precipitazioni che al momento appaiono abbondanti e quasi sempre nevose oltre i 1000m, perchè inizialmente avremo pioggia in città, ma velocemente girerà a neve, fino alle zone più basse della provincia come la Conca Peligna e quella di Capestrano -Ofena. Questo Giovedi. Ma non è finita qui, perchè Venerdì ed il week end, altre precipitazioni, nevose sempre all’Aquila, saranno presenti a carattere di rovescio e clima comunque sia, rigido con valori ad 850 hpa sempre tra -6 / -4°c e venti orientali. Ma andiamo con ordine.

Oggi, Mercoledì, avremo condizioni di tempo discreto al mattino, con clima mite, ma la tendenza sarà ad un incremento della nuvolosità a partire dalle prime ore del pomeriggio, seguito da precipitazioni anche moderate con quota neve oltre i 1700m circa. La quota neve scenderà durante la notte velocemente per le correnti che, ruotando intorno al minimo depressionario posizionato oramai tra la Basilicata e la Puglia, inizieranno ad entrare sull’Abruzzo e quindi venti da bora.

La mattina di Giovedì 5,la città si risveglierà quasi sicuramente sotto la neve, visto che la quota si attesterà sui 200 /300m. I venti soffieranno forti da grecale, mentre le precipitazioni al momento sembrano forti per tutto il giorno. La situazione potrà essere critica nei pressi dei Monti della Laga, Gran Sasso, Majella e Parco D’Abruzzo. Ma nevicate copiose saranno presenti anche sul Velino-Sirente. Durante la notte successiva, ancora occasioni per altri fenomeni anche di moderata entità. 

Venerdì, ancora maltempo con nevicate ovunque, campo termico ad 850 hpa con valori sui -5 / -6°c , venti da est tra moderati e forti.Neve  copiosa verso la Laga, Gran Sasso e Majella, ove la circolazione sarà veramente difficile. Il maltempo sarà presente anche nel week end, con delle precipitazioni probabilmente moderate Sabato, oltre i 400m circa e soprattutto Domenica,quando al momento una retrogressione Balcanica con correnti fredde troverà spazio verso l’Italia centrale e meridionale, per l’anticiclone posizionato sul centro Europa, che tenderà ad elevarsi un poco. Uno sguardo all’inizio della settimana prossima che vede le nostre zone ancora sotto instabilità moderata con qualche precipitazione, nevosa oltre i 600m e clima freddo.

di Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10