L’AQUILA – Prima vittoria stagionale per L’Aquila Rugby Club, che batte al “Fattori” l’Ima Lazio Rugby nella terza e ultima giornata della prima fase del Trofeo d’Eccellenza. Buona prova dei neroverdi in vista dell’importante sfida di campionato a Prato, che si giocherà il prossimo 21 dicembre con diretta tv su Rai Sport 1.

Partono forti i ragazzi di coach Di Marco, che vanno in meta con Flammini al 6′. Simone Matzeu, tra i migliori in campo, non trasforma ma si rifà poco dopo centrando un piazzato. E’ buono il pacchetto di mischia dell’Aquila, che mette in seria difficoltà la Lazio, e al 18′ arriva la meta di Mattia Catelan per il 15-0. I biancocelesti rialzano la testa solo sul finale del primo tempo, accorciando le distanze con una marcatura di Ventricelli, non trasformata da Bruni. Negli ultimi due minuti della prima frazione di gioco la gara si fa nervosa e porta a ben tre cartellini gialli (Flammini, Di Roberto e Romagnoli) costringendo L’Aquila a entrare in campo nella ripresa in inferiorità numerica.

Nel secondo tempo L’Aquila rimane grintosa, e allunga con un piazzato di Matzeu, ma poi inizia a soffrire la Lazio, anche a causa del terzo giallo, rimediato dall’avanti Subrizi. Alla mezz’ora è Bruno a centrare la meta, con una bellissima azione in progressione dei tre quarti laziali. L’Aquila soffre per un quarto d’ora gli avanti avversari e prende nel finale due mete (interrotte dal piazzato neroverde di Ferrini), entrambe scaturite da ruck, di cui una ad opera dell’ex Giacomo Brancoli. Finisce 28-26 (4-1) tra gli applausi del pubblico presente, per la prima vittoria stagionale. Il girone C del Trofeo d’Eccellenza è vinto dalle Fiamme Oro, detentrici del trofeo.

“Sono molto contento per i ragazzi – dichiara a fine partita l’head coach Massimo Di Marco – perché questa vittoria ci dà fiducia, soprattutto in funzione della trasferta a Prato. Abbiamo dimostrato oggi che, quando ci crediamo e abbiamo qualità nella conquista, anche noi sappiamo giocare il pallone”.

Trofeo d’Eccellenza, III giornata

L’Aquila RC – Ima Lazio 28-26 (4-1)

Riposa: Fiamme Oro.

Classifica finale: Fiamme Oro 9; L’Aquila RC 4; Ima Lazio 1.

L’Aquila, stadio “Tommaso Fattori” – 6 dicembre 2014

Trofeo d’Eccellenza, III giornata

L’AQUILA RUGBY CLUB – IMA LAZIO RUGBY 28-26 (22-5)

Marcatori. Primo tempo: 6′ m Flammini nt; 13′ cp Matzeu; 18′ m Catelan tr Matzeu; 23′ m Ventricelli nt; 30′ m Matzeu tr Matzeu. Secondo tempo: 7′ cp Matzeu; 27′ m Bruno tr Bruni; 31′ m Brancoli tr Bruni; 35′ cp Ferrini; 40′ m Varnozzi tr Bruni.

L’AQUILA RUGBY CLUB: Ferrini, Ciofani (38′ Iovenitti), Mattoccia, Panetti (25′ st Erbolini), Bonifazi, Matzeu (31′ st Forte), Speranza (25′ st Leone), Boccardo, Lofrese, Catelan (22′ st Ceccarelli), Flammini, Caila (22′ st Cialone), Subrizi (17′ st Ciofani), Fagnani (6′ st Rettagliata), Di Roberto (38′ st Sebastiani). All.: Di Marco.

IMA LAZIO RUGBY: Giangrande, Iacolucci, Lamaro, Ramadoro (6′ st Vatubua), Bruno, Bruni, Bonavolontà, Romagnoli (31′ st Riccioli), Ventricelli, Nitoglia (23′ st Brancoli), Riedi, Fratalocchi, Bolzoni (16′ Varnozzi), Maregotto (6′ st Daniele), Vagnoni (22′ st Pietrosanti). A disp: Giancarlini, Lo Sasso. All.: De Angelis.

Arb: Visentin

Cartellini: 38′ Flammini (L’Aquila); 38′ Romagnoli (Lazio); 40′ Di Roberto (L’Aquila); 7′ st Subrizi (L’Aquila).

Man of the match: Lofrese (L’Aquila)

Calciatori: Matzeu (L’Aquila) 4/5; Ferrini (L’Aquila) 1/1; Bruni (Lazio) 3/4.

Note: Giornata fredda, terreno in ottime condizioni, spettatori 200 ca. Prima del fischio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10