L’AQUILA – Il mese di Ottobre, finora, ci ha regalato delle giornate veramente miti e soleggiate, a dispetto della fantomatica estate appena trascorsa ove clima fresco ed instabilità spesso presente l’hanno fatta da padrone. In molte località della nostra regione abbiamo superato i 30°c come valore massimo, compresa la nostra città dell’Aquila. Ma adesso di colpo, la situazione subirà un brusco cambiamento, proprio da oggi, con l’ingresso delle correnti da nord-est, dalla porta della bora e quindi fredde, che a loro volta daranno vita ad un minimo depressionario tra la nostra penisola e la Grecia, con conseguente maltempo a tratti diffuso con pioggia e rovesci, ci saranno anche le prime nevicate oltre i 2000m, ma con quota in abbassamento fin sui 1200m circa di domani Giovedì come appunto vedremo tra poco.

Insomma, un assaggio d’inverno, che ci costringerà a tirar fuori gli indumenti pesanti, visto che la colonnina di mercurio scenderà almeno tra i 12 / 15°c rispetto ai giorni scorsi.
Intanto nella giornata di oggi, Mercoledì i venti già entro la mattinata, inizieranno a spirare da nord-est, con appunto le temperature che tenderanno a scendere anche rapidamente.Ci saranno delle occasioni per delle precipitazioni a macchia di leopardo su molte zone della regione. Le prime nevicate inizieranno a scendere fin sui 2000m come detto poc’anzi, tra la Laga, il Gran Sasso e la Majella, a quote un pò più elevate sui massicci interni come il Velino e Parco d’Abruzzo.

I venti tra il pomeriggio e la serata, tenderanno a rinforzare con quindi oltre ad una diminuzione (2°c ad 850 hpa rispetto ai 9°c del mattino), avremo la quota neve che si abbasserà anche al di sotto dei 1400m, specie sui settori montuosi orientali. Giovedì, sarà una giornata con diffusa instabilità su tutta la nostra provincia, ancor più nelle provincie di Teramo, Pescara e Chieti. Con il minimo depressionario sull’Egeo,e dopo che le prime ore del mattino passeranno con tempo tutto sommato variabile, il tempo peggiorerà sensibilmente,sulla provincia Aquilana a partire dalla Majella, ove ci saranno piogge e nevicate diffuse oltre i 1200 / 1300m.

Il maltempo da est si porterà ben presto sul resto della provincia entro il pomeriggio e tra quest’ultimo e la serata ci saranno fenomeni tra moderati ed anche forti ovunque, con quota neve sempre intorno ai 1200 / 1400m.Venti a tratti forti da est-nord-est. Tempo instabile anche entro la nottata e nella giornata di Venerdì, a macchia di leopardo, temperature in lieve rialzo con valori ad 850 hpa sui 5 / 6°c. Ancora venti orientali. Il week end, appare migliore, in termini di assenza di precipitazioni e con temperature stazionarie (circa 6°c ad 850 hpa), sempre freschetto se vogliamo, ma probabilmente con della nuvolosità variabile a causa dei venti da est del periodo in essere.

di Thomas Di Fiore (AQ CAPUTFRIGORIS)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10