L’AQUILA – Su proposta del Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la Giunta comunale ha approvato il Progetto preliminare denominato “Recupero e valorizzazione dell’area della Riserva del Vera” , per una spesa complessiva di 202.269,29€ interamente coperta dia Fondi FAS messi a disposizione dalla Regione Abruzzo.
Il progetto preliminare, prevede una serie di interventi mirati a recuperare, potenziare o valorizzare le aree ed i percorsi ambientali, facendo conoscere il patrimonio naturale e culturale racchiuso nella riserva, iniziando col fornire strumenti sempre più agevoli ai suoi fruitori, ovvero perfezionando e migliorando il sistema di sentieri già individuati sul P.A.N. ( Piano d’Assetto Naturalistico ), tramite la realizzazione di percorsi naturalistici, al fine di favorire una fruizione sostenibile dell’area, compatibile con le esigenze di conservazione degli habitat e delle specie.
Il progetto interessa con i suoi sentieri e percorsi, una vasta parte del territorio della Riserva, puntando ad una fruizione sostenibile della stessa.
Verranno pertanto eliminati anche quei detrattori ambientali ( canalizzazioni abusive, abbandono di rifiuti ), che comportano un danno alla qualità e degli ecosistemi sorgivo e fluviale con risultati che tesi al miglioramento dell’ecosistema del fiume Vera, al miglioramento dei livelli di fruibilità dell’area ed alla diffusione della conoscenza

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10