L’AQUILA – Conferenza stampa informativa quella che si è svolta oggi presso l’aula magna “Luigi Giugno” del Comando regionale Abruzzo del Corpo forestale dello Stato, alla presenza del Procuratore Capo della Repubblica di L’Aquila dott. Fausto Cardella, del Sostituto Procuratore della Repubblica di L’Aquila dott.ssa Roberta D’Avolio e del Comandate Provinciale del Corpo forestale dello Stato Dott. Nevio Savini sugli sviluppi dell’indagine originatasi dal crollo del balcone, del progetto CASE di Cese di Preturo- L’Aquila- verificatosi nei primi giorni del mese di settembre c.a.

 A seguito delle indagini eseguite dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (Nipaf) di L’Aquila del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato, la Procura della Repubblica di L’Aquila nella persona del Procuratore Capo dott. Fausto Cardella e dal Sostituto dott.ssa Roberta D’Avolio, ha chiesto il sequestro preventivo di 800 balconi in 22 piastre che si trovano nelle “news town” di Arischia, Cese di Preturo, Coppito, Collebrincione e Sassa per tutelare l’incolumità pubblica e per potere effettuare gli accertamenti tecnici sulle strutture oggetto del provvedimento.

Il fascicolo investigato, per ora a carico di ignoti, è stato aperto per il crollo colposo avvenuto il 2 settembre del balcone del progetto CASE di Cese di Preturo e si è arricchito di altri due reati: frode in pubbliche forniture  ed omissione di lavori in edifici che minacciano la rovina.     

Il Gip del Tribunale di L’Aquila dott. Romano Gargarella ha emesso il decreto di sequestro che verrà eseguito dal Corpo forestale dello Stato nella giornata di lunedì 6 ottobre 2014, ore 9.30, ad iniziare da quelli del progetto Case di Cese di Preturo.

Il provvedimento di sequestro, che riguarderà i balconi di circa 500 alloggi del progetto Case, non è rivolto contro gli inquilini assegnatari degli appartamenti ma si vuole eviatre che l’utilizzo dei balconi possa costituire pericolo per l’incolumità degli stessi e di quanti ne possano fruire.

Il Comandante Provinciale del CFS dott. Nevio Savini confida nella collaborazione di tutti coloro che saranno interessate del provvedimento.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10