Lunedì 29 settembre presso il Convento di S. Antonio a Civitaretenga (Navelli, AQ) alle ore 20.30 iniziativa per la valorizzazione del sistema di tratturi e percorsi religiosi dal grande interesse turistico e culturale e per la sua promozione quale Patrimonio materiale e immateriale dell’Umanità e dell’Unesco.
Il GAL Gran Sasso Velino in collaborazione con Tracturo 3000, amministrazioni, enti e associazioni locali, organizza la Notte della Transumanza lunedì 29 settembre dalle ore 20.30 presso il Convento di S. Antonio a Civitaretenga (Navelli).
L’iniziativa inaugurerà l’VIII edizione del cammino lungo il Tratturo Magno organizzato da Tracturo 3000 in collaborazione con la Regione Abruzzo, le Camere di Commercio abruzzesi, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, enti e associazioni abruzzesi, molisane e pugliesi.
Sarà presentato il progetto “Vie e civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità” finalizzato alla valorizzazione della rete dei tratturi e dei grandi “cammini” di origine storica e religiosa come risorse per attrarre turisti che cerchino un rapporto diretto e autentico con le comunità locali, i territori rurali, la storia e le tradizioni.
Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione dei seguenti tracciati:
Il tratturo L’Aquila – Foggia (Tratturo Magno o Regio)
Il tratturo Centurelli – Montesecco
Il Tratturo Celano – Foggia
Il Cammino di Celestino
Il Cammino di San Francesco
I camminatori lungo il Tratturo partiranno lunedì 29 dall’Aquila e, dopo l’arrivo a Peltuinum (Prata d’Ansidonia) faranno tappa a Civitaretenga per la Notte della Transumanza il cui programma prevede una cena sociale, un incontro dibattito e una serata all’insegna della musica popolare.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10