L’AQUILA – Boom di visitatori e grande successo per la ventesima edizione della coloratissima “Festa della Lumetta” che si è chiusa domenica scorsa. Centinaia di visitatori hanno invaso il parco comunale di Villa S.Angelo per degustare le prelibatezze di piatti tradizionali a base di zucca ed ammirare le bellissime ed originali composizioni realizzate con le zucche che hanno dato vita allo storico concorso “La Lumetta d’oro” Zuccart 2014.

Un evento, quello della Sagra della zucca, che si conferma capace di fungere da aggregatore sociale, divertire ed offrire sempre più gusto, arte e qualità. “Un risultato eccellente – ha affermato Enrico Melonio, fondatore e presidente dell’Associazione culturale “La Lumetta” – che cresce di anno in anno e che premia la dedizione e l’instancabile lavoro di tutte quelle persone del paese che ogni anno rendono possibile questa festa, dei ragazzi della squadra di calcio ASD Villa S.Angelo, che quest’anno hanno dato un contributo prezioso: un lavoro di squadra che, grazie ad anni di esperienza consolidata e alle ottime condizioni atmosferiche, ha confermato quanto la “Festa della Lumetta” sia un importante appuntamento non solo per Villa S.Angelo, ma per tutto il territorio regionale.

La nostra intenzione – ha concluso Melonio – è di estendere il concorso “La Lumetta d’oro” anche alle scuole della regione”. “La sagra della zucca – ha sottolineato Pierluigi Biondi, Sindaco di Villa S.Angelo – non significa solo festa ma anche tradizione. E tradizione vuol dire identità, memoria: ciò di cui abbiamo più bisogno in questi tempi in cui siamo alle prese con la ricostruzione sociale della nostra comunità, devastata dal terremoto sotto molti punti di vista. L’impegno degli organizzatori e dei volontari – ha aggiunto – è stato premiato da un numero di presenti eccezionale, come non si vedeva da tempo, e questo è motivo di vanto e di orgoglio per tutta Villa Sant’Angelo che continua con forza e coraggio ad andare avanti per riprendersi quanto il sisma ci ha tolto”.

A fare la parte del leone è stata l’esposizione delle zucche in concorso elaborate in maniera originale ed accattivante dai vari concorrenti arrivati da tutta la provincia. Vincitore del primo premio assoluto è stato Edoardo Rotellini, con il “GaleonZucca”, premiato dalla giuria composta dalla dott.ssa Anna Lucia Mascioletti, Noemi Tazzi e dall’artista Roberto Paolucci per “capacità di utilizzo dei materiali nella creazione originale della forma e dell’immagine”, seguito da Jole con Zucc’eva (primo premio), Nardis Filippo con la composizione “Nella tana della piovra”(secondo premio), Andrea Natale, Luigi Passadoro, Gabriele Fazio con Zucca Ragno (terzo premio), Daniela Zollini con Zuccactus (quarto premio) e Debora Bella, Valentina Giomb, Federico Pelvio Daniele Di Gasbarro, Angelo bella con la riproduzione della “Contea” del celebre romanzo di Tolkien.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10