L’AQUILA – Da circa due anni l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – ha rafforzato la sua presenza scientifica all’Aquila attraverso una nuova sede nel centro storico della citta’ e con l’avvio di un nuovo progetto scientifico. Il “Progetto Abruzzo” e’ un importante e innovativo programma di ricerca pensato per mettere a punto e sincronizzare diversi approcci disciplinari per lo studio dei processi sismogenetici, per l’elaborazione di scenari di pericolosita’ sismica e quindi per l’analisi del rischio sismico.

Grazie al nuovo sito online http://progettoabruzzo.rm.ingv.it/ da oggi sara’ possibile seguire gli ultimi aggiornamenti e scoprire tutte le attivita’ svolte dalle sette Unita’ di Ricerca che partecipano al Progetto. Attraverso il “Progetto Abruzzo” l’INGV traduce la propria esperienza pluriennale e interdisciplinare nel campo della Sismologia e della Geologia dei Terremoti in risultati utili per la mitigazione del rischio sismico in tutta la regione, e potenzialmente in tutte le aree sismiche d’Italia. Il “Progetto Abruzzo” si avvale dell’eccellenza della ricerca svolta all’INGV, di una conoscenza approfondita del territorio, di numerosissimi dati esistenti e di molte osservazioni originali, raccolte attraverso tecnologie innovative di monitoraggio ed elaborate mediante tecniche di avanguardia.

I risultati della propria ricerca sono poi divulgati e resi accessibili a tutti attraverso iniziative culturali, incontri, dibattiti e pubblicazioni. Grazie al coinvolgimento di una ventina di giovani ricercatori e di numerosi altri esperti del settore, il Progetto Abruzzo pone l’INGV al centro di una forte sinergia tra le maggiori istituzioni e realta’ locali, con cui intende promuovere collaborazioni di di respiro nazionale e internazionale, con l’obiettivo ultimo di rafforzare il tessuto scientifico e culturale del territorio abruzzese. “La necessita’ di far conoscere la nostra ricerca e di mettere il know how dell’INGV a disposizione dell’intera societa’” afferma Gianluca Valensise, sismologo dell’INGV e responsabile scientifico del Progetto Abruzzo, “ci ha portato alla creazione di un un canale online che ci auguriamo diventi l’interfaccia tra le attivita’ in campo geologico e sismologico condotte nell’ambito del Progetto e le richieste sempre maggiori di approfondimento e conoscenza scientifica provenienti dai vari soggetti, in Abruzzo come sul resto del territorio italiano”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10