L’AQUILA – SHARPER è il nome della Notte Europea dei Ricercatori in centro Italia, un progetto di divulgazione scientifica che prevede la realizzazione di due eventi: uno il 26 settembre 2014 e l’altro il 25 settembre 2015, inseriti nella rassegna promossa da dieci anni dalla Commissione Europea per diffondere tra il grande pubblico il valore della ricerca scientifica. Gli eventi si svolgeranno contemporaneamente nelle città di Ancona, L’Aquila e Perugia e saranno rivolti agli abitanti di Abruzzo, Marche e Umbria oltre che agli appassionati provenienti da tutto il centro Italia.
L’iniziativa è promossa da una partnership costituita da Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN), Università degli Studi di Perugia, Università Politecnica delle Marche (Ancona) con il coordinamento della società Psiquadro attiva dal 2002 nel campo della promozione della cultura scientifica.
In ogni città e regione la partnership si arricchisce attraverso la partecipazione di Centri di Ricerca Università, Istituzioni Pubbliche e Private di eccellenza nell’ambito della ricerca e della promozione culturale.
A L’Aquila accanto ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso la collaborazione annovera la presenza del GSSI (Gran Sasso Science Institute) dell’Università dell’Aquila e del Comune dell’Aquila. A supporto delle iniziative sta crescendo la partecipazione di associazioni e Istituzioni Culturali (Solisti Aquilani, Action Aid L’Aquila) che hanno proposto la realizzazione di attività nel programma dell’iniziativa.
L’eccellenza condivisa e accessibile a tutti è il tema centrale del progetto SHARPER, scelto per trasmettere al pubblico il valore innovativo e l’impatto che il lavoro dei ricercatori può avere sul futuro delle città e delle comunità nelle quali i ricercatori stessi operano.
L’eccellenza è infatti uno dei principali obiettivi ai quali i ricercatori ambiscono attraverso attività di ricerca di alto livello e progetti che possono innescare processi innovativi nella società. Le attività divulgative previste nel progetto SHARPER mirano a condividere con il pubblico l’entusiasmo, le emozioni e la conoscenza che caratterizzano il lavoro quotidiano dei ricercatori e attraverso questa condivisione SHARPER mira a coinvolgere attivamente il pubblico nella scoperta del rapporto tra ricerca e società. Le attività divulgative comprendono spettacoli, conferenze, laboratori per ragazzi e adulti, mostre interattive e performance artistiche realizzate nei luoghi centrali delle città o in ambienti inconsueti come supermercati, o in luoghi dal valore altamente simbolico per lo sviluppo futuro delle città.
Sono attesi nella prima edizione almeno 20.000 visitatori di tutte le età e 30.000 nel corso dell’evento previsto per il 2015.

Obiettivi del progetto
SHARPER ambisce ad obiettivi che possono essere riassunti nei punti seguenti:
– trasmettere al grande pubblico l’idea che la ricerca di eccellenza è la base dell’innovazione e che i ricercatori sono attori di primo piano nei processi di sviluppo del territorio
– presentare i ricercatori come persone appassionate nell’affrontare sfide apparentemente impossibili, ma innovative
– Motivare i giovani studenti perché possano intraprendere carriere di formazione nei settori della ricerca scientifica
– Far in modo che i bambini vedano i ricercatori come modelli da imitare
– Rendere comprensibili anche ai non esperti le sfide più complesse affrontate dai ricercatori
– Utilizzare storie di eccellenza per far cadere i pregiudizi rispetto al lavoro dei ricercatori e rispetto alle questioni di genere in questo settore
Il programma delle attività
Per raggiungere questi obiettivi SHARPER prevede la realizzazione di 32 attività divulgative distribuite fra le tre città in modo che il programma comprenda attività comuni ai tre capoluoghi e attività originali per ogni città.
Nell’evento del 2015 le tre città si scambieranno alcuni dei formati e delle attività creando un carosello itinerante di eventi tra l’Abruzzo, le Marche e l’Umbria. Inoltre, poiché nel 2015 ricorreranno i dieci anni della Notte Europea dei Ricercatori, la Commissione Europea promuoverà eventi speciali e anche SHARPER prevede la realizzazione di sette eventi straordinari ispirati al numero 10.
Sia nel 2014 che nel 2015 sono inoltre previste attività in collaborazione con le Notti dei Ricercatori paesi dell’area dei Balcani quali la Bulgaria, l’Ungheria e la Grecia.
Le attività previste hanno alcune caratteristiche comuni quali: la capacità di informare divertendo, la possibilità di incontrare di persona e dialogare con ricercatori, la possibilità di visitare centri di ricerca o di incontrare ricercatori in luoghi popolari della città.

Alcune attività inserite nel programma

Di seguito sono descritte in modo sintetico le attività che fanno parte del programma preliminare del primo anno a L’Aquila. Queste iniziative hanno l’obiettivo di raggiungere un vasto pubblico differenziato per età secondo lo schema riassunto nella tabella finale. Le attività sono descritte in Inglese così come presentate alla Commissione Europea che sta valutando la proposta e il suo inserimento nel programma ufficiale delle Notti dei Ricercatori in Europea per il periodo 2014-2015.

Physics Guru
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è attualmente impegnato in esperimenti di fisica all’avanguardia nel centro Italia. Dalla ricerca di onde gravitazionali, con l’esperimento VIRGO, alla caccia ai neutrini e alla materia oscura nei LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso), l’eccellenza mondiale nel campo della ricerca è testimoniata dai numerosi scienziati coinvolti negli esperimenti.

Science Happy Hour
In un contesto assolutamente informale, difronte ad un aperitivo, un caffè o un dopo-cena, un ricercatore risponde alle domande dei presenti ed espone obiettivi, scoperte e aspettative future della sua ricerca. Un “happy hour” per immaginare e scoprire il futuro della società.

Researchers pop up shops
Negozi abbandonati oppure zone in fase di ristrutturazione saranno teatro di improvvisati Empori della Scienza, in cui i ricercatori espongono le sfide della loro ricerca ed i possibili risultati utili allo sviluppo della città.

Excellent ideas
Rapida esposizione di accattivanti idee dei ricercatori. I ricercatori dovranno convincere il pubblico che stanno lavorando su idee eccellenti dal punto di vista della ricerca. Il pubblico giudicherà le varie idee e voterà la migliore. La sessione avrà luogo come una sorta di “discorso all’aperto”. Un palcoscenico improvvisato in una delle strade principali della città.

Researchers’ treasure hunt
Nel corso della serata i Ricercatori saranno sparsi in varie zone della (in musei, pub e bar etc..) e il compito dei partecipanti alla Caccia al Tesoro sarà quello di individuarli attraverso degli indizi..

The Storyteller Researchers Garden
I ricercatori hanno storie davvero interessanti da raccontare: brevi episodi di vita quotidiana, aneddoti, circostanze divertenti. Storie personali o legate alla ricerca, storie di famosi ricercatori del presente come del passato. Condividendo le loro storie preferite, i ricercatori aiuteranno il pubblico a comprendere meglio il loro lavoro.

Sharper Flash Mob
Il più grande centro commerciale della città, al di là del semplice shopping, rappresenta il cuore dell’Aquila anche per il tempo libero, per incontrare gente, e per una passeggiata “al coperto”. L’Aquilone è in realtà il luogo in cui trovare il pubblico ideale, il vero “obiettivo” del progetto SHARPER (bambini, adolescenti e famiglie, molti di loro provenienti da altri paesi).

Rugby demonstrators
Non è esattamente il calcio lo sport più popolare a L’Aquila, piuttosto il rugby. La città vanta diverse squadre di un certo rilievo che praticano il rugby a livello nazionale. Associazioni e giocatori di rugby sono particolarmente amati e rispettati in città. In questo contesto saranno pertanto il mezzo ideale e non convenzionale per mostrare concetti scientifici attraverso “metafore visive”. Di norma allenati al lavoro di gruppo, i giocatori di rugby “metteranno in scena” una serie di materie: la competizione, le forze, i fenomeni collettivi, le reti, le collisioni, il trasporto, lo sforzo, l’ordine che deriva dal disordine etc.

Theater for kids. Richard’s Father and the difference between names and meanings.
Gli scienziati e i bambini hanno in comune le stesse spinte emotive, vale a dire i sogni e la curiosità.
Per entrambi il mondo è meraviglioso e pieno di affascinanti quesiti ancora irrisolti. Entrambi sono in grado di porre “grandi” domande, ma alcuni, anzi molti bambini, col crescere in qualche modo smettono di porre grandi domande solo perché continuano ad avere “risposte sbagliate”.

Across the border
L’eccellenza nella Ricerca è frutto di collaborazioni internazionali. Alcuni esempi di progetti di ricerca caratterizzati da una forte ed ampia collaborazione internazionale saranno selezionati in ogni città. Durante l’evento collegamenti in streaming verranno stabiliti da un centro di ricerca ad un altro e il pubblico potrà interagire con i ricercatori che si trovano all’estero.

Underground trips
Gruppi di visitatori selezionati nel corso dell’Open Day dei LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso) visiteranno le strutture sotterranee dei LNGS. Una diretta “Streaming” della visita sotterranea sarà trasmessa nella Piazza principale.

Crime scenes
In quale modo la scienza può aiutarci a trovare indizi in caso d’indagini. Strumenti eccellenti, tecniche sofisticate e metodologie d’analisi altamente affidabili ed efficaci permetteranno di ordinare e completare un caotico puzzle dove ogni visibile e impreciso dettaglio, impronte digitali confuse , inafferrabili e microscopici elementi possono essere rilevati e definiti con altissima qualità e precisione.

Handed brains
Mani sui circuiti per evidenziare eccellenti giovani scienziati. La ricerca d’eccellenza del passato è la vita di oggigiorno: semplici oggetti di uso comune derivano dalla ricerca, frutto della curiosità e di una aperta visione del mondo. Il ricercatore d’eccellenza sa che lo sviluppo d’eccellenza non ha mai fine.

Sharper Questions
E’ un gioco basato su un cruciverba scientifico per scoprire quanto le “domande chiave” siano fondamentali nel mondo della scienza. Come in un cruciverba l’incrocio di linee orizzontali e verticali aiuta a trovare una soluzione, allo stesso modo approcci differenti, metodologie incrociate e vari punti di vista nella scienza hanno un ruolo cruciale.

Interferences
A che cosa serve la tua ricerca? Un gruppo di ricercatori e una squadra di artisti visivi lavoreranno insieme per rappresentare, attraverso immagini suggestive (graffiti, dipinti, foto e altri impianti visivi), immagini realizzate in collaborazione con giovani studenti d’arte.

Walking through history town
Giovani ricercatori e professori daranno lezioni “in itinere” e porteranno i cittadini in escursioni in loco. Nella città dell’Aquila, in particolare, a 5 anni dal devastante terremoto che ha distrutto la città, i cittadini scopriranno il sorprendente retaggio storico della città con il supporto delle tecnologie AR e QR.

Food and Land
Come esposto nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (art. 25), l’alimentazione è un diritto inalienabile di ogni individuo. Ciononostante, molti esseri umani hanno ancora grandi difficoltà a nutrirsi e a ripararsi. Uno scambio d’idee tra ricercatori delle Organizzazioni della Società Civile (CSO) provenienti da varie parti del mondo, che discutono il tema del diritto al cibo e al territorio.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10