L’Associazione arcieri e rievocatori “Aquila Invicta” è lieta di presentare il trailer del nuovo video, dal titolo: “… Simboli e colori” a L’Aquila Venerdì 6 giugno alle ore 18 presso lo Spazio espositivo del Bar Centrale-Galleria 99 P.le G. Porto (Trony). Ingresso libero.

Si tratta di una ricerca storica, in corso di realizzazione, su alcuni importanti ed antichi palazzi della nostra Città e delle illustri famiglie che li hanno abitati nel corso dei secoli; alcuni sono tornati a nuova luce dopo i recenti restauri del postsisma. I ragazzi dell’Associazione si sono documentati presso la Biblioteca Provinciale, l’Archivio di Stato, la Soprintendenza e la Deputazione di Storia Patria per poter comprendere come la fisionomia della Città si sia modificata nel tempo (a volte forzata da eventi tellurici) e per  compiere un itinerario ideale realizzando essi stessi in diretta le immagini ed alcuni filmati da proporre e divulgare in DVD. L’Associazione di arcieria storica e rievocazione “Aquila Invicta” è costituita da un buon nucleo di ragazzi ed anche i più giovani, che purtroppo hanno un vago ricordo della Città presisma, hanno la possibilità di avvicinarsi alle discipline che preferiscono “vivendo la storia attuale con uno sguardo al passato”. La ricerca continua…,,infatti l’intenzione è quella di presentare il  DVD completo, nel quale sarà inserito un interessante e complesso argomento storico in fase di sviluppo, in occasione degli eventi del calendario “Perdonanza 2014”. Il video comprende argomenti storici, artistici ed artigianali del nostro territorio ed è stato arricchito con un percorso  musicale attraverso diverse epoche eseguito dal “Complesso vocale G. Vallaperti dell’Associazione Organistica Aquilana”diretto dal M° Luciano Bologna;Bombarda:Stefania Grillo.

I dipinti sono stati realizzati dall’artista Mimmo Emanuele.

Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis[1]” (la Storia [è] invero testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell’antichità): Cicerone seppe ben descrivere in tempi antichi quale fosse l’importanza della Storia. Essa è guida costante per l’intera umanità, un faro che illumina la rotta da percorrere nel grande mare in burrasca della vita.

Basta guardare al passato per decidere il da farsi nel futuro. Non esiste un Giano i cui due volti guardino in direzioni opposte: futuro e passato si volgono nella medesima direzione. Guardiamo il passato: le vittorie, le sconfitte, le miserie e i trionfi di chi ci ha preceduto saranno di ammaestramento per l’intera vita.

                                                                     Giulio Tatoni           

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10