L’AQUILA – Lo scorso sabato, presso il Bar Modà, ha avuto luogo all’Aquila una conferenza dibattito dal titolo “IO COME TE, SEPPUR DIVERSI. L’OMOSESSUALITA'” concernente l’attualissimo tema dell’omosessualità e l’influenza che questa ha all’interno delle relazioni tra il giovane che si scopre tale e la propria famiglia. La conferenza è stata organizzata dalla dr. Clementina Petrocco, psicoterapeuta analitica e analitico corporea, e la dr. Giorgia Manilla, psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale.

“Ho l’opportunità di incontrare molti ragazzi e ragazze- sostiene la dr. Manilla- con il lavoro che svolgo, e quello che ho riscontrato negli ultimi tempi è un aumento della richiesta di sostegno psicologico di molti giovani omosessuali che non riescono a gestire la crisi emotiva profonda che tale scoperta comporta, sia a livello individuale che relazionale. E’ per questo motivo che abbiamo ritenuto necessario poter raccontare e dar voce a questi adolescenti, in una città come la nostra dove è evidente un tacito evitamento della realtà; ovvero l’esistenza di un rilevante gruppo di persone che si scoprono omosessuali e non si sentono nella possibilità di essere riconosciuti come socialmente adeguati, autoescludendosi ed isolandosi”

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato molti genitori e giovani interessati, si è dibattuto circa le modalità che l’adolescente ha di elaborare il suo nuovo sentirsi e viversi e come arriva a fare outing nella famiglia. Si sono individuati, inoltre, i vissuti emotivi negativi e positivi a cui i nuclei famigliari si trovano a dover far fronte e come questi reagisco alla rivelazione del figlio, sottolineando le difficoltà, le risorse e le modalità organizzative che i sistemi famigliari agiscono per contenere ed affrontare le nuove contingenze relazionali interne ad essi.
Nella consapevolezza che questo è stato solo un piccolo passo verso una possibile apertura sociale e culturale della nostra città verso la “diversità”, intesa come opportunità di crescita e di confronto e non dunque come giudicante e preconcetta.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10