L’AQUILA – Le associazioni scriventi intendono esprimere una loro posizione in sulla problematica dell’istituzione del senso unico di marcia su via Tancredi da Pentima per consentire lo svolgimento dei lavori di recupero e consolidamento della chiesa di Santa Maria del Ponte di Roio, in particolar modo con riferimento al comunicato stampa del consigliere comunale Stefano Palumbo pubblicato alcuni giorni fa. In tale comunicato si richiede esplicitamente un parere delle associazioni civiche anche su tematiche più generali riguardanti la riqualificazione dell’area della Rivera, sulle quali riteniamo tuttavia necessari ulteriori valutazioni e approfondimenti.

Nell’immediato intendiamo invece esprimerci in merito alla problematica dell’istituzione del senso unico. Come associazioni civiche riteniamo sia assolutamente da evitare il rinvio dei lavori di recupero dell’antica chiesa, piccola per dimensioni ma non meno importante per valore storico-architettonico, le cui precarie condizioni statiche non consentono ulteriori rinvii senza il rischio di un ulteriore degrado della struttura. Tuttavia non ignoriamo i disagi in termini di mobilità che il senso unico di marcia comporta per chi attraversa quella strada quotidianamente e rivolgiamo un appello all’amministrazione comunale dell’Aquila affinché valuti la fattibilità dell’istituzione di un senso unico alternato su via Tancredi da Pentima, mediante l’utilizzo di semafori mobili, al fine di ridurre al minimo tali disagi e garantire la fondamentale prosecuzione dei lavori di recupero della chiesa di Santa Maria del Ponte.

In merito ai lavori in programma, e non ancora avviati, sul tratto di mura lungo la stessa via Tancredi da Pentima, riteniamo che il problema si ponga in misura minore, considerata la presenza della parallela bretella che costeggia gli orti della Rivera collegando la stazione ferroviaria centrale a porta Rivera. Proponiamo anche per tale cantiere in programma di valutare l’istituzione del senso unico alternato.

Ringraziamo il consigliere Stefano Palumbo per aver richiesto anche il nostro parere: un segno di apertura verso un auspicabile percorso di condivisione con le associazione cittadine dei comuni problemi civici.

Archeoclub d’Italia – Sede L’Aquila

Associazione “Panta Rei”

Compagnia “Rosso d’Aquila”

Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ’nnanzi”

Italia Nostra – Sezione L’Aquila

Legambiente Abruzzo Beni Culturali

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10