L’AQUILA – Tre giovanissimi allievi del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, Angela Carradori (Classe di Pianoforte del M° Carlo Benedetti), Emanuele Crucianelli e Alessandro Mastracci (classe di Violoncello del M° Luca Pincini), sono risultati vincitori recentemente della quarta edizione delle selezioni per il conferimento della Borsa di Studio “Valerio Gentile per L’Aquila”. Il premio, riservato a musicisti al principio dello studio e della carriera iscritti al Conservatorio “A. Casella”, è stato istituito della famiglia di Valerio Gentile – un giovane pugliese, prematuramente scomparso, appassionato di arte, poesia, narrativa e musica – per promuovere, artisticamente ed economicamente, le carriere di giovani talenti.

La difficile storia recente della città dell’Aquila, segnata indelebilmente dalla tragedia del terremoto, ha spinto il Prof. Nicola Gentile, padre di Valerio, a intraprendere sin da subito un’azione concreta di sostegno alla popolazione, volta a favorire il recupero e la cura dell’attività musicale del territorio. La Borsa di Studio “Valerio Gentile per L’Aquila”, pertanto, è stata riservata agli studenti del Conservatorio “A. Casella”, iscritti ai primi tre anni dei corsi di studio e segnalatisi per lo spiccato talento musicale, per dimostrare simbolicamente l’importanza che l’attenzione alle giovani generazioni riveste nell’arco di un progetto di lungo respiro per la rinascita culturale e sociale della città e del suo territorio.

La commissione, formata da docenti dell’Istituzione aquilana e da rappresentanti dell’Associazione Culturale “Valerio Gentile” di Fasano (BR), ha scelto i tre giovanissimi musicisti per le eccellenti doti e il brillante talento musicale. Particolare interesse ha suscitato la piccola Angela Carradori, la quale, a soli 8 anni, è già risultata vincitrice di ben 15 concorsi pianistici nazionali e internazionali (fra cui il Concorso Nazionale “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo e il Concorso Internazionale “Strumenti & Musica” di Spoleto) ed è stata selezionata fra i bambini protagonisti dell’incisione di un cd con musiche del Maestro e didatta Remo Vinciguerra, inciso la scorsa estate e in via di pubblicazione.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10