L’AQUILA – L’ex sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e’ stato prosciolto con formula piena per non aver commesso il fatto dal Gup aquilano Giuseppe Gargarella in sede preliminare per le vicende della Accademia dell’Immagine. Si tratta di un istituto superiore sottoposto a leggi regionali e finanziato con fondi pubblici per la formazione di talenti cinematografici e Cialente era stato indagato come presidente del Cda per il mancato versamento di contributi previdenziali e altri oneri obbligatori per il periodo 2007-2008.

L’udienza preliminare si e’ svolta nonostante lo sciopero degli avvocati. Il pronunciamento di proscioglimento del sindaco dimissionario si basa tra le altre cose, come ha sottolineato il legale difensore, Carlo Benedetti,
presidente del Consiglio comunale, su una relazione della Guardia di Finanza con la quale si chiarisce che il presidente del Cda, Cialente, non avrebbe potuto versare i contributi previdenziali perche’ la Regione Abruzzo non ha erogato i finanziamenti previsti nell’ambito della legge regionale ad hoc.

C’e’ da sottolineare che il gup Gargarella e’ il giudice che ha firmato i quattro arresti ai domiciliari nell’ambito
dell’inchiesta della procura aquilana “Do Ut des” sulle presunte tangenti sugli appalti per la ricostruzione e, che, nell’udienza preliminare di oggi, il pm era David Mancini, insieme ad Antonietta Picardi, titolari delle indagini che per la prima volta hanno coinvolto il Comune dell’Aquila, causando un terremoto politico con le dimissioni prima del vicesindaco Roberto Riga, indagato, e poi del sindaco Cialente.

“Ho sempre avuto fiducia nel lavoro dei Pm sia quando ho ragione sia quando no – ha spiegato l’avvocato Benedetti che difende anche l’ex vice sindaco dell’Aquila Riga -, in quello del tribunale e in questo caso anche in quello della Gdf. Voglio ribadire che questa non e’ la citta’ del malaffare, la procura ha fatto una ottima attivita’ preventiva che ha impedito infiltrazioni mafiose”.

PEZZOPANE: “SODDISFAZIONE PER PROSCIOGLIMENTO SINDACO. MAI AVUTO ALCUN DUBBIO”

La senatrice Stefania Pezzopane esprime piena soddisfazione per il proscioglimento del Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, per le vicende dell’Accademia dell’Immagine.

“Non ho mai avuto alcun dubbio- sottolinea Pezzopane- Sono assolutamente felice per Massimo, che sta affrontando un momento delicato, di grande sofferenza. E sono felice per la città, che insieme al sindaco, sta subendo continui e pesanti attacchi”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10