L’AQUILA – Dal giorno di Natale la situazione è cambiata anche sul territorio Aquilano, infatti nubi provenienti dai quadranti occidentali hanno portato delle precipitazioni il giorno successivo, il 26 appunto, con anche un pò di neve al di sopra dei 1400m. Ancora dell’instabilità il 27 e poi una pausa se vogliamo visto che le condizioni meteo rimarranno da oggi fino a Capodanno tutto, orientate su un tempo tra il poco nuvoloso ed il variabile e con la possibilità di precipitazioni, specie Lunedì.

C’è da dire che questo scorcio dell’inverno passerà ancora sotto il dominio delle correnti Atlantiche, anzi lo saranno ancor di più i primi giorni del nuovo anno, quando il cosiddetto “flusso zonale”sarà ancora più determinante, annesso a delle precipitazioni anche di moderata entità. Insomma diciamo che il grande freddo per il momento resterà ancora lontano, anche se delle occasioni per delle cadute di neve in quota, oltre i 1300m, prima e 1600m dopo Capodanno, non saranno da escludere.

Oggi, Lunedì, la giornata si è presentata instabile e piovosa, in montagna la neve cadrà oltre i 1200 / 1300m e venti deboli da est. Campo termico ad 850 hpa sui 2°c.

Martedì, Vigilia di Capodanno, ci sarà ancora la possibilità di qualche fenomeno nella mattinata, ma in rapido dissolvimento.Cielo poco nuvoloso per il resto dell’ultimo giorno del 2013, temperature stazionarie, notte di San Silvestro all’insegna del cielo sereno, con gelate e con i soliti e classici banchi di nebbia qua e là nelle valli.

Il primo giorno del 2014, Mercoledì, sarà all’insegna del cielo poco nuvoloso e temperature sui valori del giorno precedente. Intanto la grande depressione posizionata sull’Atlantico inizierà a farsi strada facendo affluire già dalla nottata seguente, i primi venti occidentali.Venti che saranno presenti sul nostro territorio il giorno seguente Giovedì 2 Gennaio, con la possibilità di piogge anche moderate dalla notte su Venerdì.

Diciamo per concludere che a quanto pare, la situazione di blocco anticiclonico che si era venuta a creare durante il mese in essere, adesso appare scongiurata, ma come già accennavo poc’anzi, situazioni da inverno vero non sono dietro l’angolo. Ne riparleremo e ci torneremo su se sarà il caso.

Ora non mi rimane che augurare a Tutti i miei affezionati lettori una bellissima fine del 2013 e soprattutto uno splendido ed ottimo 2014!

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10