Al via l’ottava edizione di “Altimetri di Musica”, il calendario di concerti organizzati a Rocca Calascio (AQ) dall’associazione aquilana Officina Musicale in collaborazione con il Rifugio della Rocca. La nuova stagione è sotto la direzione artistica del Maestro Orazio Tuccella: prevede nove concerti di musica classica che si svolgeranno nella magica atmosfera della Sala della Musica del Rifugio dal 28 Dicembre 2013 fino alla grande festa d’estate e musica prevista il 21 giugno 2014.

A inaugurare il programma, sabato 28 Dicembre alle 17,30 sarà “Il Mezzosoprano: dal belcanto alla musica francese”, un percorso straordinario fra le grandezze e i tormenti dell’amore. La voce di Federica Carnevale e il pianoforte di Piergiorgio Del Nunzio accompagneranno il pubblico attraverso le lusinghe della seduzione sulle note dell’aria “Mon coeur s’ouvre à ta voix”, tratto da Sansone e Dalila di Camille Saint Saens. Si prosegue poi con la “Cruda Sorte”, da L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, un’opera che Stendhal definì come la perfezione del genere buffo. Dagli harem esotici si giunge poi alla speranza e all’attesa delle Composizioni da Camera di Vincenzo Bellini, con l’aria “Vaga luna che inargenti”. I drammi del tradimento, dell’inganno e della gelosia sono protagonisti di “Al dolce guidami” dall’Anna Bolena di Gaetano Donizetti e dell’aria “Oh tu ardente pensiero”, tratta da Oberto Conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi. Quindi sarà celebrata la sensualità della Carmen di Georges Bizet, espressa dall’aria “Seguedille”. Infine, la struggente sorte della poetessa Saffo, condannata al suicidio dalla calunnia e da un amore impossibile nella composizione Sappho di Charles Gounod, resa indimenticabile dall’aria “Ma lyre immortelle”.

Orazio Tuccella ha studiato composizione con Giancarlo Bizzi e direzione d’orchestra con Nicola Hansalik Samale al Conservatorio « A. Casella » de L’Aquila. E’ direttore della fondazione dell’Officina Musicale, con sede a L’Aquila, e ensemble in residence dei borghi medioevali di Rocca Calascio e di S. Stefano di Sessanio. Direttore d’orchestra di chiara fama, noto a livello internazionale, svolge con l’Officina Musicale un’attività concertistica di assoluto prestigio. Tra gli eventi più noti, le esibizioni a Palazzo Montecitorio, al Maggio Musicale Fiorentino, al Ravenna Festival e all’estero presso la Queen Elizabeth Hall di Londra, il Guggeneheim Auditorium di New York e la Schauspielhaus di Vienna.

Piergiorgio Del Nunzio

Diplomato nei Conservatori di Firenze, L’Aquila e Pescara in pianoforte, in Composizione tradizionale, in Direzione d’Orchestra, Direzione di coro e laureato in Musica vocale da camera, Piergiorgio Del Nunzio ha lavorato per importanti teatri, fra cui la Fondazione Arena di Verona, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la National Opera of Corea, il Teatro del Giglio di Lucca e il Teatro Verdi di Pisa. Esperto di voci e vocalità, è stato invitato da Istituzioni Didattiche a curare gli allestimenti in qualità di direttore di “Il matrimonio segreto” di Cimarosa per Oberlin Conservatory of music – Ohio; “Dido and Eneas” di Purcell e “Così fan tutte” di Mozart per il Conservatorio “A. Casella” a L’Aquila.

Federica Carnevale

Si è diplomata con il massimo dei voti e lode al Conservatorio de L’Aquila, sua città natale. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha al suo attivo un’intensa attività operistica: fra le sue interpretazioni, Il barbiere di Siviglia (Rosina) e La Cenerentola (ruolo del titolo) al Piccolo Teatro Regio di Torino e nei maggiori teatri giapponesi ; Didone abbandonata di Galuppi a Spoleto, La vera costanza di Haydn (Rosina) al Teatro Real di Madrid, all’Opéra de Wallonie e all’ Opéra de Rouen. Ha partecipato inoltre alle prime rappresentazioni mondiali de La nave a tre piani di Carlo Boccadoro all’Auditorium di Santa Cecilia a Roma, di Obra Maestra di G. Mancuso a Spoleto e di Arcibaldo Sonivari di Mario Pagotto al Teatro Pavarotti di Modena.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10