L’AQUILA – Il gelo e la neve di queste ultime ore colpisce anche cani e gatti vaganti che rischiano di ammalarsi di polmonite o di morire di ipotermia a causa delle basse temperature.

Per questo, da oggi e fino al 14 aprile, sarà possibilie donare cucce, coperte e piumoni inutilizzati alla sezione aquilana della Onlus Animalisti italiani.

Si potrà acquistare, inoltre, cibo non deperibile come scatolette, croccantini, riso e pasta, presso la Farmacia Veterinaria Vepafarm, in via Francesco Savini, che ha aderito all’iniziativa.

“Abbiamo necessità di cucce usate per gatti e cani anziani del Centro Storico – afferma Cristiana Graziani, medico veterinario degli Animalisti Italiani della sezione dell’Aquila – Chiediamo a gran voce che la Asl veterinaria si adoperi affinché ci sia un’efficace attività di vigilanza e controllo sul benessere animale e maltrattamento dei cani a catena o confinati in strutture incompatibili con una vita dignitosa. Le leggi ci sono, ma spesso vengono disattese dai cittadini e non solo”.

Sono milioni i cani in Italia che muoiono a causa del freddo e, spesso, quelli a morire per primi sono quelli di proprietà che vivono legati ad una catena, senza un vero riparo, che dormono a terra e non possono muoversi.

“Sono spesso i cacciatori che detengono i cani in condizioni orribili e senza alcun controllo da parte degli organi di Stato preposti al controllo – prosegue – Questo accade soprattutto nell’Aquilano, nei paesi e nelle zone di monatagna limitrofe alla città. I cani vaganti trovano, talvolta, un giaciglio o ammassi di legna per scaldarsi. Quelli tenuti alla catena, invece, nei cortili delle famiglie meno sensibili ed indifferenti non hanno scampo. Di solito non hanno nemmeno un tetto sulla testa che li protegga dalla pioggia e dalla neve. Solo un asse di legno o di metallo, o i rami di una pianta. Con le zampe nel fango e nel ghiaccio, si ammalano e muoiono di polmonite, aggrediti dall’artrite o semplicemente per ipotermia”.

Animalisti italiani onlus, sezione dell’Aquila : 3470128040 3471829907 3463586198

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10