L’AQUILA- “Filiera Corta” è un sistema di produzione e vendita di beni agroalimentari che scavalca la trafila di mediatori, grossisti, trasportatori, distributori e dettaglianti,
consentendo di trasferire il prodotto direttamente dal contadino al consumatore finale: con indubbi vantaggi sul profilo della tracciabilità, della salute alimentare, della qualità e
dei prezzi.
Sarà dedicato a questo consumo “eco-compatibile” dei prodotti della natura il XIII corso di cucina di Scherza col Cuoco che avrà inizio il prossimo 15 novembre, all’Aquila, organizzato in collaborazione con la C.I.A. Abruzzo – Confederazione Italiana degli Agricoltori.
“E inoltre” dicono gli organizzatori “utilizzando questi prodotti per l’uso alimentare quotidiano, oltre a migliorare la qualità della nostra tavola, contribuiremo a sviluppare il settore primario dal quale ci auguriamo che possa riprendere forza tutto il sistema economico delle zone colpite dagli effetti devastanti del terremoto”.
Il XIII Corso di Cucina, sarà presentato martedì 5 novembre, alle ore 11.00, all’Aquila nella sala delle assemblee del Palazzetto dei Nobili, dal Presidente dell’associazione Scherza col Cuoco, Franco Gizzi e dal direttore della C.I.A. Abruzzo, Filippo Rubei.
Partner dell’iniziativa, oltre alla C.I.A. Abruzzo, Vini Faraone, Agriturismo il Boschetto, Gastone good & food, Salviamo la Piana.