L’AQUILA – Giornate radiose, con sole e temperature molto miti ci hanno accompagnato in questi giorni d’Ottobre, grazie alla presenza di un anticiclone Africano che ha portato le temperature massime in alcune località della nostra provincia a sfiorare addirittura i 30°c, come nella Valle Peligna e nella Conca di Capestrano-Ofena, mentre valori vicino ai 25°c si sono avuti ad esempio sull’Altipiano delle Cinquemiglia, ove comunque le minime notturne sono scese anche al di sotto dei zero gradi.

Un tempo, insomma che ci ha fatti tornare indietro alla stagione estiva, anzi per alcuni casi anche meglio, visto che i classici temporali in agguato non erano in oggetto.

Il mese di Ottobre va a terminare e con esso, appare in vista anche un cambiamento delle condizioni meteo.

Questo perchè una goccia fresca, figlia della grande depressione Atlantica, si è posizionata sulle Baleari, ove non sono mancate e non stanno mancando episodi di maltempo con piogge e temporali.

Questa figura favorirà la risalita sull’Italia di correnti da libeccio, spesse in mostra nel mese di Novembre, con clima non freddo si, ma certamente nulla a che vedere con il caldo dei giorni appena passati.

Di conseguenza, la formazione sulla Val Padana di un minimo barico, nella giornata di Domenica, farà entrare delle correnti da bora sull’arco Alpino, mentre da noi, i venti spireranno da ovest-nord-ovest, con appunto clima fresco ed instabile.Ma andiamo con ordine.

Oggi, ultimo giorno di Ottobre, il cielo sull’Aquila si presenterà discreto al mattino, nubi arriveranno nel corso della giornata, dai quadranti orientali, da stau per intenderci.Non sarà esclusa qualche piovasco, ma nulla di che.

Le temperature caleranno sia nei valori massimi che nelle minime e venti giust’appunto da est. Il mese di Novembre, si aprirà con tempo di spiccata variabilità al mattino, non mancheranno delle aperture del cielo, non dovrebbero esserci precipitazioni, se non dei deboli fenomeni qua e là, più che altro relegati sui massicci montuosi del circondario.

Temperature stazionarie sui valori del giorno precedente, cambio dei venti, deboli o al massimo moderati, da ovest.

Nel giorno della Commemorazione dei defunti, il 2, continueranno le condizioni di tempo variabile, tipo il giorno prima.Tuttavia qualche precipitazione in serata non sarà da escludere.Venti occidentali e temperature sempre stazionarie, con massime all’Aquila sotto i 20°c (10°c ad 850 hpa).

E’ dalle prime ore di Domenica, che lungo la catena delle Alpi, entreranno delle correnti da nord-est, piuttosto fredde e giocando come spesso avviene con il grande sistema montuoso, riuscirà a creare un minimo depressionario, come detto poco fa.

Le correnti di risposta sulle nostre zone, saranno da nord-ovest, per cui oltre ad una possibile marcata condizione di cielo nuvoloso con delle precipitazioni,inizialmente più frequenti sulla parte occidentale della provincia, lungo i complessi montuosi che vanno dal Monte Calvo, Velino, Simbruini e Parco d’Abruzzo, si avrà anche un sentito calo termico con valori ad 850 hpa sui 7°c in serata.

Tra il pomeriggio e la serata assisteremo ad un incremento delle precipitazioni su tutto il territorio provinciale. Valori di temperatura alla quota di 1480 m in libera atmosfera, che si abbasseranno fin sui 4 / 5°c nella prima parte della giornata di Lunedì che vedrà un miglioramento delle condizioni meteo da metà giornata.

Concludo qui, anticipando che altri cambiamenti, sono in vista durante la settimana, con nuove precipitazioni, anche più decise, ma comunque ricordiamo che alla fine, ci troviamo nel mese di Novembre, che anche se non sentitamente freddo,è sempre alle prese con venti e piogge, anche forti.

di Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10