L’AQUILA – Sono oltre 150 i volontari delle Pubbliche Assistenze d’Abruzzo che nei giorni 28 e 29 settembre scenderanno in 10 piazze della nostra regione per la campagna nazionale sulla riduzione del rischio sismico: “Terremoto – io non rischio”, l’iniziativa che si svolgerà in 215 comuni italiani ad elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.
Nata da un’idea di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e del Dipartimento della Protezione Civile, la campagna “Terremoto – io non rischio” – giunta alla sua terza edizione – è realizzata in collaborazione con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis – Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.
Quasi 3500 volontari saranno nelle piazze italiane per partecipare alla campagna “Terremoto – io non rischio” con punti informativi per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio. Queste le piazze della nostra regione:
 Avezzano (AQ) – Piazza Risorgimento- P.A. Croce Verde Avezzano Soccorso
 Civitella Roveto (AQ) – Piazza Gran Sasso – P.A. Croce Verde Avezzano Soccorso
 Magliano de’ Marsi (AQ) – Piazza della Repubblica- P.A. GVM Magliano de’ Marsi
 Selva di Altino (CH) – Piazza Concezio Talone – P.A. Pegaso
 Citta Sant’Angelo (PE) – Piazza Garibaldi – P.A. Croce Angolana
 Castilenti (TE) – Piazza Umberto I – P.A. Uniti per l’Abruzzo
 Pineto (TE) – Villa Filiani – P.A. PROS
 Martinsicuro (TE) – Piazza Cavour – P.A. Croe Verde Villarosa di Martinsicuro
 Teramo (TE) – Piazza Martiri della Libertà – P.A. Croce Bianca Teramo
 Morro D’Oro (TE) – Piazza Largo Aureliano – P.A. C.V.P.C. Morro D’oro
L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.
ANPAS ABRUZZO, fondata nel 1992, è un articolazione regionale dell’ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze: attualmente vi aderiscono 25 Pubbliche Assistenze con 8 sezioni, operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività socio-sanitarie, di Protezione Civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 91 mezzi di soccorso, ma soprattutto della partecipazione di 1.839 volontari attivi e di 2.844 soci sostenitori. Dal 2011 è Sede Strutturata e Autorizzata per le Adozioni Internazionali in 14 paesi e insieme ad ANPAS Nazionale sviluppa grandi progetti di solidarietà internazionale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10