L’AQUILA – I risultati delle indagini congiunturali condotte dal CRESA sui settori manifatturiero (II trimestre 2013) ed edile (I semestre 2013) confermano il perdurare di una situazione di grave criticità.

Produzione, fatturato e ordini nel manifatturiero diminuiscono più che nel primo trimestre e anche l’andamento sui mercati internazionali, che sembrava essere un punto di forza dell’economia abruzzese, mostra segni di cedimento.

Dal settore delle costruzioni emerge uno stato di sofferenza profonda che riguarda le piccole e medie imprese reso evidente dal gran numero di cessazioni.

“Nonostante la tenacia e lo spirito di iniziativa che le imprese continuano a mostrare, come è peraltro testimoniato nel caso del manifatturiero dalle variazioni congiunturali positive di alcuni indicatori – sottolinea il Presidente del CRESA Lorenzo Santilli – il sistema imprenditoriale regionale necessita per ripartire di sollecite ed efficaci misure pubbliche su grandi temi quali fisco, credito, lavoro, ammortizzatori sociali”.

“I segnali contrastanti che pervengono dai diversi settori pongono seri interrogativi per l’andamento dell’economia regionale nei prossimi mesi e nei prossimi anni – evidenzia il Direttore Francesco Prosperococco – e richiamano fortemente l’attenzione su ciò che i governi nazionale e regionale riusciranno a fare.

Decisive saranno le scelte – specifica Prosperococco – che a livello regionale si compiranno relativamente ai fondi nazionali ed europei. E’ fondamentale – precisa il Direttore – come, alla vigilia della Programmazione 2014-2020 sia necessario ragionare in termini antirecessivi, evitando progettazioni e programmazioni “a pioggia” che hanno spesso prodotto vortici di consulenze, studi e quintali di carta quasi sempre inutili, dando priorità a pochi obiettivi strategici in grado di fornire ossigeno e produrre benefici tangibili per il sistema delle imprese e, quindi, per l’intera economia regionale”.

INTEGRALE DEL PERIODICO

ALLEGHIAMO COMUNICATO STAMPA INTEGRALE CON DATI

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10