Giovedi’ 12 settembre, alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense si esibirà in un concerto aperto al pubblico in onore della città ed omaggerà la popolazione aquilana con melodie della tradizione alpina e reinterpretando brani della più recente storia musicale.
La fanfara Alpina, che torna a L’Aquila dopo il concerto effettuato nel 2009 nei mesi immediatamente successivi al sisma, accompagnerà nella mattinata di venerdì 13 settembre le fasi della cerimonia di cambio del Comandante del 9° Reggimento Alpini.
Il concerto sarà gratuito e l’ingresso al teatro libero.

LA FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA “TAURINENSE”

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito nasce nel 1965 a Torino dalla fusione dei complessi musicali del 4° reggimento alpini e del 1° reggimento artiglieria da montagna.
Attualmente è costituita da musicisti tratti dai reggimenti della Brigata, la maggior parte dei quali diplomata al conservatorio, ed è diretta dal Maresciallo Capo Marco Calandri.
Il repertorio della Fanfara comprende – oltre le musiche di ordinanza militari – anche brani sinfonici e leggeri con particolare fuoco sul repertorio originale per banda.
Negli ultimi anni la Fanfara si è esibita alla sfilata del 2 giugno a Roma, nel giorno della Festa della Repubblica, alle cerimonie di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e alle Adunate nazionali degli Alpini.
Per le celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, la formazione musicale ha preparato un programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città e al festival Mi.To. Settembre Musica di Torino e Milano.
Nel 2011 ha inciso per le edizioni Boario il suo ultimo disco “Voli d’Aquila”, con la partecipazione del soprano Cecilia Gasdia e dell’attore Ricky Tognazzi.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10