L’AQUILA – Alla fine, seppur con ritardo c’è l’ha fatta: l’anticiclone sub-tropicale, chiamato simpaticamente il gobbo d’algeri, per via della sua forma di campana, quando posizionata su buona parte del bacino del Mediterraneo,sta portando un tempo e un clima più consone con la stagione in essere.

Già da qualche giorno infatti stiamo vivendo una situazione per lo più estiva con cielo sereno o poco nuvoloso, specie nella prossimità dei rilievi montuosi ed anche certamente per via delle temperature, sia minime notturne che massime diurne in aumento di giorno in giorno.

AUMENTA IL CALDO, 17 GRADI IN AUMENTO

Sulla nostra regione e quindi nell’Aquilano, i valori termici ad 850 hpa, che ricordo è la temperatura relativa alla quota di 1480 m sul livello del mare in atmosfera libera,attualmente è sui 17°c e nei prossimi giorni da domani fino a buona parte della settimana prossima, potrebbero aumentare ancora di qualche grado.

DOMENICA 16 GIUGNO CIELO SERENO

Quindi all’Aquila avremo intanto per domani Domenica 16 Giugno, cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento innocuo verso i rilievi del Gran Sasso e del Velino – Sirente.Temperature massime intorno ai 30°c e venti da ovest, deboli. Una buona giornata tutto sommato per camminate in montagna e per chi vuole, lungo le spiagge della nostra costa Abruzzese.

LUNEDI’ CON 18-19 GRADI

L’anticiclone sub-tropicale Lunedì, sarà ancora più decisa con valori ad 850 hpa sui 18 / 19°c, quindi massime superiori ai 30°c.Cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole, di direzione variabile.

MARTEDI’ E MERCOLEDI’ CON QUELCHE NUBE

Anche Martedì, passerà con clima prettamente estivo, tuttavia qualche nube in più nel pomeriggio e nella serata, sarà presente ove non si esclude qualche debole precipitazione.Sempre molto caldo con valori di massima intorno ai 32 / 33°c all’Aquila nella giornata di Mercoledì, ove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

GIOVEDì TORNANO FREQUENTI TEMPORALI

C’è intanto da dire che sulle Baleari si porterà una goccia fresca Atlantica, la quale potrebbe dare un guasto alle condizioni meteo verso il fine settimana, con dei temporali. Infatti dalla giornata di Giovedì qualcosa inizierà a cambiare al nord-Italia con frequenti temporali, mentre da noi, ancora continueranno caldo e tempo discreto, anche se della nuvolosità è possibile che arrivi da occidente, ma con scarsa probabilità di precipitazioni.Come dicevamo, ancora caldo con un campo termico ad 850 hpa sui 19°c, sulla verticale della città.

VENERDì TORNA IL MALTEMPO

Nella giornata di Venerdì l’anticiclone verrà quasi del tutto spazzata via appunto da questa figura di maltempo, ove avremo la possibilità di qualche acquazzone nelle ore pomeridiane, annesso ad un calo termico di vari gradi, visto che ad 850 hpa i valori saranno di circa 13°c.

Il week end appare variabile, in questo momento, a rischio i pomeriggi per la possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco.Calo termico.Ma diciamo che ci siamo spostati anche un pò troppo in là, vedremo comunque.Insomma, comunque sia, godiamoci questi giorni che saranno dal sapore estivo pienamente. Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10