L’AQUILA – Arischia è una delle frazioni del Comune dell’Aquila, ed è totalmente abbandonata dal suo stesso Comune e dall’intera giunta comunale della citta dell’Aquila.
I cittadini di Arischia sono delusi, sconcertati e stanchi, stanchi di vivere nel loro comune distrutto e senza speranza, stanchi di essere abbandonati e dimenticati .
Ormai si sopravvive, tutto è fermo a poco dopo il sisma, i fortunati, che sono rientrati nelle proprie abitazioni, vivono circondato da edifici pericolanti e con nessun futuro di ristrutturazione, gli altri non riescono a vedere un futuro per le loro abitazioni.
La vita sociale e di comunità è stata stravolta il 6 aprile del 2009 e se pur con tanti sforzi per reagire, da parte dei suoi abitanti, Arischia ha una realtà socialmente preoccupante.
L’Abbandono è ovunque:
I puntellamenti degli edifici pericolanti non garantiscono la sicurezza dei primi anni, e si rischia quotidianamente, dovendo chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco per le situazioni più a rischio.
La realizzazione della scuola annunciata in campagna elettorale è svanita nel nulla.
Il Campo sportivo, utilizzato per la tendopoli dopo il sisma non è stato mai ripristinato.
La bellissima chiesa di S. Benedetto fortemente danneggiata, è lasciata lì al suo destino, non si riesce ad avere notizie sulla ristrutturazioni.
La delegazione comunale è ancora oggi in un container.
Le strade sono rotte e piene di buche.
I lavori della piazza principale che doveva essere ristrutturata con un finanziamento, è lì fermo nei meandri dei bilanci comunali e nessuno è in grado di darci risposte sull’ inizio degli stessi.

Noi dell’Amministrazione dei Beni Separati e l’intera popolazione di Arischia Attendiamo risposte!

Il Presidente
Elia Serpetti

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10