L’AQUILA – Una giornata di scienza e gioco con tante sorprese e novità ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in occasione della decima edizione dell’Open Day.
La manifestazione, che si terrà domenica 26 maggio (10.00-19.00), si rivolge in particolare a bambini e ragazzi, per i quali sono previsti giochi ed animazione; un modo divertente per avvicinarsi al mondo della scienza.
Le attività della giornata avranno inizio alle ore 10.15 con la premiazione del concorso “Anch’io scienziato..” a cui quest’anno hanno partecipato quasi 1200 studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Abruzzo impegnandosi nella realizzazione di oltre 80 piccoli progetti scientifici.

Il programma prevede inoltre:

11.00 “L’AVVENTURA DELLE PARTICELLE” – Conferenza
dott. Paolo Gorla – Ricercatore LNGS
Perchè siamo fatti di materia e non di antimateria?
11.30 “Una mela al giorno” – Spettacolo
Mirko Revoyera – Il cantastorie della Scienza
Gli episodi più curiosi della vita di Newton. Davvero una mela caduta dall’albero gli fu da ispirazione? E’ mai possibile che credesse agli oroscopi? Storie, aneddoti e curiosità per un avvincente racconto dedicato al grande scienziato.
12.00 “LA FALSA SCIENZA” – Conferenza
dott. Silvano Fuso – Chimico e divulgatore
Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà del Settecento ad oggi

14.00 “ZIO ALBERT” – Spettacolo
Mirko Revoyera – Il cantastorie della Scienza
Se l’immaginazione è più importante della conoscenza, state pronti a chiudere gli occhi e immaginate di incontrare Einstein per scoprire gli episodi più divertenti e sorprendenti.

14.30 ” Il Super-grafene ” – Conferenza
Dott. Gianni Profeta – Università dell’Aquila
Un antico materiale per future tecnologie
15.15 ” HOLLYWOOD SCIENCE! ” – Spettacolo
a cura di PSIQUADRO
Quanta scienza s’impara a guardare cartoni animati e film?
15.45 ” IL NUOVO SISTEMA SOLARE “
Dott. WALTER RIVA – Osservatorio Astronomico del Righi – Genova
Perchè Plutone non è più un pianeta?
17.15 ” DA VINCI LEONARDO “
Mirko Revoyera – Il cantastorie della Scienza
Immagini, parole e oggetti e un narratore d’eccezione, Mirko Revoyera, per scoprire la storia di Leonardo da Vinci uno dei più eclettici, frizzanti, eleganti, non-scienziati, ma geni di tutti i tempi.

TUTTA LA GIORNATA: http://www.lngs.infn.it/openday2013

STAND FACOLTA’ DI SCIENZE: ricercatori di varie discipline illustreranno con piccoli esperimenti le meraviglie delle scienze.
“Fisica all’aperto”: incontro con i professori dell’AIF (associazione per l’Insegnamento della fisica) e studenti per imparare e sperimentare la fisica in modo divertente.
“4 chiacchere con acqua, aria, sassi, piante e animali” percorsi naturalistici con gli esperti del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga”
“Planetario”: per conoscere i misteri della volta Celeste (su prenotazione la mattina della manifestazione al costo di euro/biglietto)
Mostra Fotografica – a cura di Enrico Sacchetti – Un fotografo scientifico in viaggio nel mondo impercettibile delle particelle subnucleari scopre uno straordinario collegamento tra il CERN e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, un naturale link tra due leader del progresso conoscenza nella fisica moderna. Il CERN è il più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo, mentre il Gran Sasso detiene il primato per quello che riguarda la fisica “astroparticellare”.
In orbita – Reduce dal grande successo riscosso al Festival della Scienza di Mosca arriva al Gran Sasso lo spettacolo che ti manda in orbita. Razzi ad acqua, a gas o ad alcool saranno i protagonisti di uno spettacolo nel quale scoprire come si riesce a staccare i piedi da terra e partire per un viaggio nello spazio alla scoperta di nuovi pianeti.
La scienza sul prato – Rompicapi matematici, esperimenti, enigmi scientifici con oggetti di uso comune e giochi scientifici si susseguono per l’intera giornata mettendo alla prova grandi e piccoli. Brevi attività per scoprire come le cose galleggiano, quanto spinge l’aria che sta intorno a noi e come riuscire a mantenere l’equilibrio anche in condizioni precarie.
Un prato di matematica (installazione non stop) – Installazioni di scacchiere e labirinti tridimensionali di dimensione massima 4mt X 4mt verranno allestite per permettere ai visitatori di cimentarsi con la soluzione di rompicapi matematici. Le installazioni possono essere utilizzate liberamente dal pubblico o con l’ausilio di un animatore, il visitatore deve arrivare in un punto indicato seguendo indicazioni fatte di numeri, frecce o colori. La novità 2013 è rappresentata da un labirinto tridimensionale nel quale entrare e divertirsi nello scovare bandierine colorate.
Spettacoli di giocoleria – 2 giocolieri si esibiranno in spettacoli della durata variabile da 20 a 40 minuti in cui l’abilità si unisce alla dimostrazione di alcuni dei principi fisici che stanno alla base della dinamica e dell’equilibrio dei corpi….
Giochi di abilità per il pubblico – I giochi permetteranno di sperimentare direttamente alcune delle attività presentate dai giocolieri negli spettacoli. I giochi avranno una durata molto breve per permettere al maggior numero possibile di visitatori di partecipare e divertirsi e prevedono l’utilizzo di attrezzi di equilibrismo e giocoleria.
Visite guidate al laboratorio di Meccanica ed al telescopio di raggi cosmici (su prenotazione la mattina della manifestazione)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10