L’AQUILA – Finalmente nella giornata di ieri è stato pubblicato l’avviso ufficiale sul sito dell’Università degli
Studi dell’Aquila sulle modalità di rimborso dei trasporti universitari. Si è arrivati, quindi, alla fine di una vicenda che ha visto l’UDUAQ in prima linea fin dal luglio 2012. Infatti nella stessa sede dell’Udu, in presenza del Presidente della Regione Abruzzo dott.Gianni Chiodi, si era espressa l’urgenza di attivarsi con estrema celerità affinchè fossero ripristinate le corse dedicate per gli studenti dell’Università dell’Aquila fin da ottobre 2012.

A questo incontro sono seguiti poi comunicati stampa, la mobilitazione del 14 novembre con la petizione di quasi 1000 studenti on line e lo scontro con lo stesso ministro Barca su Twitter, diversi incontri con i dirigenti ministeriali e con i responsabili della Regione Abruzzo, con questi ultimi che hanno ulteriormente allungato i tempi. Le lungaggini burocratiche e l’interesse solo mediatico delle Istituzioni, tra cui lo stesso Ministro Barca che tramite una conferenza stampa dell’ottobre 2012 aveva annunciato l’inizio del servizio, hanno causato solo un gravissimo ritardo ed un danno enorme agli studenti che si sono fidati delle iperboliche promesse mai mantenute.

L’Udu si è sempre mossa affinchè i soldi stanziati venissero impiegati per riattivare il servizio di trasporto diretto ritenendo il problema del pendolarismo ancora una questione seria. Nel momento in cui si sono accumulati i ritardi ingiustificati degli enti interessati sia nello stanziamento dei soldi che nella successiva modalità di assegnazione delle tratte ci si è impegnati per permettere il rimborso a tutti gli studenti che avessero usufruito del trasporto dedicato fin dalla data di ottobre 2012. Nonostante tutti gli sforzi profusi si è ottenuto, per adesso, il solo rimborso dal mese di Febbraio fino al 31 Luglio che verrà rimborsato in due tranches, febbraio aprile e poi maggio luglio.
È necessario quindi che si faccia il possibile per poter rimborsare anche i mesi che vanno da ottobre 2012 a febbraio 2013 e che per il prossimo anno non ci si lanci in promesse elettorali ma che si dia seguito alle decisioni, evitando una volta per tutte di prendere in giro gli studenti pendolari dell’Università de L’Aquila.

Udu L’Aquila

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10