L’AQUILA – Con Marzo,arrivano anche dei nuovi appuntamenti nel mondo dello sport,tra cui il ciclismo è uno di questi.Sta infatti per partire la 48° Tirreno-Adriatico, gara a tappe ribattezzata “la corsa dei due mari”.Uno degli appuntamenti in cui i corridori inizieranno a scaldare le gambe in vista della Milano-Sanremo,la classicissima di primavera, che si correrà Sabato 16 Marzo e delle classiche dell’inferno del nord (giro delle Fiandre,Parigi-Roubaix, Gand -Wevelgem, Freccia Vallone,Amstel-Gold Race)che si correranno in Aprile.
LA TIRRENO-ADRIATICO PARTE OGGI DA SIENA
Ma torniamo alla Tirreno-Adriatico,che appunto scatterà oggi 6 Marzo da San Vincenzo,in provincia di Siena con una cronometro.Altre due tappe e dalla Toscana si passerà all’Umbria, ove Sabato 9 partirà la quarta tappa Narni Scalo – Prati di Tivo di 173km e con ben 3 gran premi della montagna di Forca di Arrone, Passo delle Capannelle e appunto dei Prati di Tivo.
Ci sarà da scalare anche la Sella di Corno che però verrà classificata come traguardo volante, più precisamente a Rocca di Corno. Il cast di partecipazione andrà dai nostri Vincenzo Nibali e Damiano Cunego ad Alberto Contador,proseguendo per Cadel Evans,Joaquin Rodriguez e Samuel Sanchez. Interessante anche la partecipazione del velocista Moreno Moser e Peter Sagan, vincitore a Chieti lo scorso anno.
LE DUE TAPPE ABRUZZESI TEATRO DELLA CORSA DEI DUE MARI
Ma adesso parliamo appunto delle due tappe Abruzzesi che saranno teatro della corsa dei due mari, Sabato 9 e Domenica 10 Marzo. Nella frazione tra Narni e Prati di Tivo,sede di tappa che viene riproposta dopo l’anno scorso,ove uno scatenato Nibali, a 4km,dall’arrivo si impose facendo il vuoto alle sue spalle. La carovana ciclistica, attraverserà l’Umbria,per poi entrare nel Lazio e una volta passata Rieti ed Antrodoco entrerà in Abruzzo e quindi nella nostra provincia Aquilana tra il traguardo volante di Rocca di Corno e il rifornimento di Sella di Corno,prima di tuffarsi nella discesa verso Scoppito e Coppito.
SFIORA L’AQUILANO PER LA PRIMA VOLTA DOPO TRE EDIZIONI
A differenza delle ultime tre edizioni, in cui la corsa dei due mari si trovò ad attraversarela nostra città,quest’anno si limiterà a sfiorarla nel suo lato nord-occidentale, Coppito,prima di attaccare le rampe del secondo GPM della giornata, del Passo delle Capannelle a 1300m di altitudine, con pendenze non difficili, lunga 15km, partendo dal bivio del Cermone a 682m.
Già lungo l’ascesa che divide il Gran Sasso D’Italia dai Monti della Laga,vari corridori si porteranno in testa,anche se a mio avviso sarà una giornata con una fuga da lontano di un drappello di corridori anche cospiquo. La discesa successiva di 26km.,che seguirà lungo la Val Vomano, sarà buon motivo anche di un recupero per i ciclisti attardati,in vista dell’erta finale dei Prati di Tivo che ha i numeri di una salita in lungo ed in largo: 15km.,con pendenza media del 7,1% e massima del 12% circa, 1026m di dislivello e 21 tornanti, in uno scenario di grande naturalezza con le cime principali del Gran Sasso occidentale e centrale in primo piano e il tutto tra bellissimi boschi di faggio e il simpatico paese di Pietracamela arroccato come un nido d’aquila a 1030m di quota a soli 6 km dall’arrivo. Credo che ne vedremo delle belle su quest’ultima ascesa e a come sembra,anche il fattore meteo potrebbe essere decisivo con possibilità di pioggia(non di neve per fortuna)e nel complesso mite, Atlantico.
DOMENICA 10 AL VIA LA ORTONA-CHIETI
Il giorno dopo,Domenica 10 Marzo,si correrà la Ortona -Chieti,che nonostante la vicinanza geografica,sarà la tappa più lunga, con ben 224km,che si snoderà tra le colline di Lanciano dapprima e il massiccio della Majella e del Morrone poi.Gran premi della montagna posti alla Forchetta Palena a 1276m, salita lunga ma molto pedalabile e dopo aver attraversato il celebre Altopiano delle Cinquemiglia, i corridori scenderanno verso Sulmona e Popoli. Raggiunta la località di Scafa,in Val Pescara,la carovana affronterà la salita di Passo Lanciano, piuttosto dura, lunga 18 km,con pendenze massime oltre l’otto per cento e massime oltre il quattordici.
Una salita vera,dura,dove in passato un campione del calibro di Ivan Basso trionfò all’arrivo di Passo Lanciano nel giro d’italia del 2006.Oltrepassato i 1306 m del valico, i corridori si getteranno nella discesa verso Pretoro e quindi lungo le salitelle verso la città di Chieti, dove è posto il traguardo della quinta tappa.
Insomma due tappe dure e decisive in Abruzzo, anche per quanto riguarda la vittoria finale della Tirreno-Adriatico,ci terranno compagnia nel prossimo week end,vista anche la partecipazione di ottimi corridori, nonchè di campioni del pedale. La carovana poi riprenderà il cammino il giorno dopo Lunedì 11 marzo con un circuito a Porto Sant’Elpidio e con la conclusione a San Benedetto del Tronto Martedì 12.
PASSAGGIO DELLA QUARTA TAPPA DELLA 48ESIMA “TIRRENO ADRIATICO”
Si rende noto che, sabato 9 marzo, a seguito del passaggio della quarta tappa della 48esima “Tirreno Adriatico”, la viabilità del Capoluogo subirà alcune modifiche.
In particolare ci sarà la sospensione temporanea della circolazione, a partire da circa un’ora prima del passaggio della carovana e fino al transito del cartello “Fine Corsa”, per tutto il percorso della competizione ciclistica. La carovana transiterà al bivio di Scoppito approssimativamente per le ore 14, a Coppito alle ore 14,15 circa, al Cermone intorno alle ore 14,20 e ad Arischia alle ore 14,30 circa. L’orario subirà dei piccoli cambiamenti a seconda della velocità di corsa dei ciclisti.