L’AQUILA – Originaria di Onna, Stefania Pezzopane dopo il conseguimento della maturità classica è entrata in politica nella Federazione Giovanile Comunista Italiana, della cui sezione romana è stata segretaria dal 1985 al 1989.
Dal 1990 al 1998 è stata eletta al Comune dell’Aquila, e ne ha presieduto il Consiglio comunale dal 1994 al 1995. È stata rappresentante all’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Eletta consigliere regionale nel 1995 tra i Democratici di Sinistra, è stata nominata assessore. Rieletta nel 2000, è stata vicepresidente delConsiglio regionale, carica poi lasciata per assumere quella di responsabile delle aree interne nella direzione regionale DS dell’Abruzzo.
Dal 2004 al 2010 è stata presidente della Provincia dell’Aquila, alla guida di una coalizione di centrosinistra, dopo aver vinto il turno di ballottaggio con la percentuale del 59,6%
Coordinatrice nelle operazioni di ricostruzione post-terremoto, ha accompagnato tra le rovine del capoluogo abruzzese i capi di stato impegnati nel G8 dell’Aquila,
Ripresentatasi alle elezioni provinciali, rinviate di un anno a causa del terremoto del 2009, è stata sconfitta da Antonio Del Corvo, candidato delPopolo della Libertà, che ha raggiunto già al primo turno la maggioranza assoluta, raccogliendo il 53,4% dei voti.
Il 1º luglio 2010 viene nominata Assessore nella giunta comunale di centro-sinistra dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente con deleghe alla Cultura, Rapporti con le istituzioni culturali, Sociale, Città territorio,
Ricostruzione partecipata, Politiche abitative, Gestione degli alloggi temporanei, Politiche educative e scolastiche, asili nido, Istituzione CSA (Centro servizi anziani), Politiche per gli studenti universitari, Politiche giovanili, Politiche per gli anziani, Politiche per l’immigrazione e diritti di cittadinanza, Polizia Municipale. Lo stesso Cialente ha definito l’istituzione del nuovo assessorato “molto difficile da gestire ma necessaria” soprattutto dopo il terremoto del 2009[1].
In occasione delle elezioni amministrative 2012 si è candidata al consiglio comunale dell’Aquila nelle file del partito democratico come capolista e viene eletta al consiglio comunale con 997 voti risultando la più votata tra i candidati di tutte le liste e viene nominata assessore dal riconfermato sindaco Massimo Cialente
Senatrice della Repubblica Italiana
Alle Elezioni politiche italiane del 2013 è stata candidata ed eletta al Senato della Repubblica Italiana come capolista della Lista PD nella regione Abruzzo.