L’AQUILA – Il 27 Febbrraio scade il termine fissato dal Bando regionale, di cui al BURA n° 87 del 28 novembre, che prevede fondi per la promozione turistica attraverso la costituzione delle Compagnie di destinazione – DMC – ad opera degli imprenditori e degli operatori del settore, che debbono consorziarsi in numero di almeno 40 , con sede in almeno 10 Comuni e con un capitale sociale di 100.000 euro.
L’iniziativa politica di stimolo e di raccordo che ho inteso sviluppare in questi mesi, a cominciare dalla Conferenza sul turismo del 20 Dicembre u.s. e l’attivismo di alcuni operatori più sensibili hanno consentito si superare le iniziali perplessità e di creare le giuste condizioni perchè il territorio aquilano possa presentare le sue Proposte di sviluppo turistico e,quindi, competere con gli altri territori regionali.
Allo stato, le 3 Proposte in campo- quella del Gran Sasso, quella delle Rocche e quella della Conca aquilana – sono tutte rispondenti agli obiettivi del Bando e rappresentative delle potenzialità turistiche, naturalistiche e culturali del territorio.
Ritengo, però, che ora ci sia bisogno di fare sintesi e di unire le forze per presentare, per la prima volta, un Progetto unitario attraente e credibile, pur diversificando i prodotti e le specificità delle 3 Proposte in fase di definizione. L’auspicio dell’Amministrazione comunale dell’Aquila è quello di vedere realizzata una sola DMC della Città-Territorio o, in subordine, più DMC con un Unico coordinamento che consenta la realizzazione dei servizi turistici e dell’offerta turistica con una visione complessiva e con un Brand forte e riconoscibile.
D’altra parte, è evidente a tutti, ma sopratutto agli operatori del settore, che bisogna uscire dalle vecchie logiche della frammentazione dell’offerta e dagli egoismi territoriali, se si vuole essere competitivi sui mercati nazionali ed internazionali.
L’Aquila, con le sue montagne e le sue vallate, con i suoi Borghi ed i suoi monumenti, può essere una vera ed attraente meta turistica se tutti, pubblico e privato,albergatori e commercianti, ristoratori e guide turistiche, fanno squadra e vanno nella stessa direzione offrendo un prodotto di qualità, con professionalità
ed anche con un sorriso sulle labbra.
Il Comune dell’Aquila, ma sono sicuro anche quelli del comprensorio, continuerà a svolgere il proprio ruolo attivo partecipando a queste Compagnie consortili ed investendo nei progetti di sviluppo turistico che servono alla rinascita della Città ed alla creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani.
Lelio De Santis
Assessore al Turismo
Turismo, pronte tre proposte aquilane. de santis: “unire le forze”
Articolo precedenteCrollo della casa dello studente arrivano pesanti condanne
Prossimo articolo Terremoto, vittorini: “309 morti, cercare le verita’ a tutti i costi”