L’AQUILA – Scrivono al Presidente della Repubblica, i lavoratori del Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila che rischia la chiusura. Si appellano a Giorgio Napolitanoper scongiurare la sospensione dell’attività didattica se non arriveranno entro il 31 Dicembre i contributi economici promessi dalla Regione Abruzzo – in virtú degli accordi siglati illo tempore con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

“Questa sede – scrivono in una nota –  è stata istituita a L’Aquila nel 2011, con una convenzione che coinvolge la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune dell’Aquila ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il cinema. La nostra Scuola, come Lei ben sa, ha una storia ottuagenaria ed un prestigio internazionale. Per i nostri banchi sono passati Antonioni, Di Venanzo, Germi, Marquez, Alida Valli e alcuni tra i più grandi autori e maestranze che hanno fatto grandissimo il cinema italiano.

Le nostre famiglie hanno fatto, e fanno tuttora, enormi sacrifici al fine di supportare i nostri studi presso un corso unico in Italia e all’avanguardia sulla scena mondiale. Noi stessi abbiamo investito tempo e sogni ed edificato un progetto di vita che ci rende parte integrante di una bellissima favola che è il cinema e tutto il mondo dell’audiovisivo. Per fare ciò abbiamo superato tutti una durissima selezione e in questi giorni stiamo concludendo il primo dei tre anni previsti.

In occasione dell’inaugurazione dell’ “Auditorium del Parco” progettato da Renzo Piano, Lei ha rilanciato l’importanza del grande patrimonio di questa città che si candida a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Non è retorica affermare che é solo facendo cultura e partendo dai giovani che si rilancia una città.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è un’istituzione d’eccellenza ed è un valore per L’Aquila possedere un pezzo di storia del grande cinema mondiale, e noi studenti che veniamo da tutt’Italia siamo la prova tangibile di una pervicace resistenza al tentativo di logoramento quotidiano delle passioni nel nostro Paese, in cui tutti, nessuno escluso, si trova ad affrontare una crisi senza precedenti.

Per tutti questi motivi – chiedono Amedeo, Anna Chiara, Edoardo, Luigi, Massimo D., Massimo M., Nazareno, Paolo, Tobia, Valerio, allievi primo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia –  di sollecitare l’amministrazione regionale abruzzese affinché non resti insensibile alla questione e sciolga le riserve sul suo vero interesse ad assolvere, o meno, gli impegni che ha sottoscritto e firmato”.

A

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10