L’AQUILA – Bros al secolo Daniele Nicolosi, artista milanese che ha reinventato il modo di fare street art oggi in Italia, ha realizzato sul cantiere di Palazzo Micheletti di Via Castello, nel centro dell’Aquila, una scultura luminosa che ha intitolato “Caos Laico” di cui l’artista stesso scrive: “Quando parlo con le persone dell’ Aquila mi sembra che tutto abbia un tempo preciso, un prima e un dopo ben diviso da quel 6 aprile 2009. Caos Laico nasce da questa riflessione. Il lavoro vuole creare un’immagine analoga all’anno zero, perché la popolazione colpita dal terremoto ha vissuto un evento primordiale paragonabile ad un Big Bang. Una grande esplosione come simbolo positivo e di rinascita”.

L’opera è stata realizzata attraverso la costruzione di una ragnatela metallica alla quale sono state fissate luci al neon trattate con gelatine colorate e fili led disposti a raggiera. E’ stata concepita come una pittura a parete, infatti l’artista ha lavorato con la luce con lo stesso approccio della vernice su un quadro e il risultato è un rosone di oltre 450 cm di diametro agganciato sul ponteggio di Palazzo Micheletti.
L’opera, che l’artista ha donato alla città con il sostegno del Consorzio Palazzo Micheletti di Via Castello e con la collaborazione dell’Associazione Arti e Spettacolo, è la terza tappa del progetto “Strade nell’arte” che ha già visto realizzate dallo stesso Bros le opere “Il politico” (a San Demetrio) e “Puntelli” (a Fontecchio).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10