L’AQUILA – Il 20 Novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvatola Convenzione ONUsui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza,  riconoscendo per la prima volta i bambini come “portatori” di diritti fondamentali a livello economico, sociale e culturale.

In particolare, nell’art.31 la Convenzione enuncia il diritto dei bambini alla partecipazione alla vita culturale e ricreativa, quindi al gioco, alla felicità ed alla spensieratezza che, sempre, dovrebbero essere  assicurati ai bambini nella loro  delicata fase dell’età evolutiva.

Il sisma del 6 aprile2009 harappresentato una cesura nell’equilibrio psico-fisico dei cittadini  residenti nel cratere sismico, in particolare dei bambini che, come dimostrano autorevoli ricerche, costituiscono un segmento di popolazione molto esposto alle conseguenze determinate da fattori altamente stressanti.

Ricostruire un senso del futuro nei bambini, anche attraverso attività ludiche e ricreative socializzanti, è perciò di fondamentale importanza in contesti ambientali e sociali profondamente mutati.

Come sottolinea l’Avv. Paola Di Salvatore, dirigente del Servizio Politiche Culturali  della Regione Abruzzo, gli adulti devono rivolgere all’infanzia un’attenzione particolare, con profonda sensibilità, per tutelare e valorizzare il prezioso patrimonio di ogni bambino. “I bambini di oggi saranno le donne e gli uomini  del futuro della nostra città  ed a loro dobbiamo lasciare il sorriso della rinascita, nel convincimento che la felicità sia la luce del cuore di ogni bimbo”.

In occasione del ventitreesimo anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, il Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo intende realizzare il progetto  “Diritto alla felicità per le bambine ed i bambini del territorio aquilano”, avvalendosi della collaborazione della Kiwi Events di Torino per l’organizzazione di una giornata di appuntamenti per i più piccoli tutti ispirati alla nota trasmissione di Rai Due L’Albero Azzurro in onda il sabato e la domenica su RAI 2 e realizzata dal Centro di Produzione Rai di Torino.

Le attività previste nella giornata del 20 Novembre 2012 saranno articolate in laboratori di manualità  per le scuole materne ed elementari  ospitati nelle  sedi   delle scuole G. Rodari”  di L’Aquila , Wuascaranza in località Gignano e della scuola materna di San Benedetto di Bagno .

Alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro Comunale, è previsto lo spettacolo finale In “Viaggio con Dodo” , ad ingresso libero.

Kiwi è licenziataria e produttrice degli spettacoli live della trasmissione televisiva “L’Albero Azzurro” la storica trasmissione di RaiDue dedicata al mondo dei più piccoli giunta alla sua 23esima edizione. La figura centrale della trasmissione è quella di Dodò, tenero e semplicissimo pupazzo di stoffa in cui i bambini si identificano. Infatti il piccolo protagonista è a tutti gli effetti un bambino, molto più bambino degli stessi spettatori. Dodò è un cucciolo che non sa ancora volare, compie un percorso di scoperta e di autonomia tipico di ogni crescita e chiede al pubblico dei più piccoli di accompagnarlo in questo divertente viaggio. Nel corso degli anni L’Albero Azzurro è diventato la stanza dei giochi ideale di ogni bambino, dove divertirsi, sperimentare e imparare ogni giorno.

Info: Servizio Politiche Culturali   

Ivana Samueli           tel 0862- 364240    servppcc@regione.abruzzo.it      

Maddalena Falcone  tel 0862-364201     maddalena.falcone@regione.abruzzo.it

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10