L’AQUILA – Altro errore nella banca dati del concorsone. Questa volta all’attenzione dei nostri lettori c’è il quiz 3082. La domanda è : “L’atto di alienazione di un bene demaniale è nullo?”. Risposta data dal Formez C: si, lo è. Lo Stato che vende i suoi beni lo fa con atti di trasferimento che sono nulli?
“Di regola si ma di fatto no”. Ci spiega la collaboratrice dell’ex vice Commissario per i Beni Culturali Luciano Marchetti, Andreina Pellegrini “Nel caso il problema – spiega – sta nella risposta non pertinente che in assoluto reputa l’atto nullo. Sappiamo che ci sono i beni demaniali in vendita, accertato che è lo Stato a metterli in vendita gli atti conseguenti di trasferimento non potranno essere nulli. Pertanto la risposta forse doveva essere si, in alcuni casi”.

Ad avvalorate la tesi è Anna Maria Reggiani, ex Direttore Generale del Mibac ed ex Direttore regionale per i beni Paesaggistici d’Abruzzo che sempre sul social network . “Di regola dovrebbe essere così – anticipa la Reggiani che oggi è docente presso l’Università di Chieti di legislazione dei Beni Culturali – ma l’alienazione di beni del demanio é possibile se lo stato fa un provvedimento ad hoc. E ‘ un argomento molto complesso che non si può tradurre in un quiz!”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10