L’AQUILA – Alla presenza dell’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri del governo Berlusconi, Gianni Letta, è stata inaugurata la restaurata Porta Napoli. Grazie al contributo di oltre trecentomila euro della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila torna a nuova vita uno dei monumenti simbolo della città dell’Aquila. Porta Napoli gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009, con crolli sulle due ali laterali di raccordo tra il volume principale e le mura e con dissesto generale dell’impianto murario e del corredo lapideo, torna visibile ai turisti e fruibile ai cittadini che potranno ripercorrere l’originaria via d’accesso al centro cittadino.

Porta Napoli è tra le dodici porte urbiche di una città: L’Aquila, chiamata anche città murata, la più imponente. Fu ricostruita nel 1820 sui resti di una precedente porta medievale utilizzando il materiale proveniente dalla chiesa di San Lorenzo de’ Porcinari demolita nel 1811, ha sempre avuto e continua ad avere l’ importante funzione di via di accesso all’Aquila.

Presente inoltre il Presidente della Fondazione Carispaq Roberto Marotta e al Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo Fabrizio Magani.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10