L’AQUILA – Riclassificare i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, Avezzano e Sulmona e potenziarne la pianta organica. La richiesta, delle tre amministrazioni comunali e’ contenuta in un documento che sara’ inviato al ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.
In un incontro con i giornalisti – presenti anche il segretario nazionale del Conapo (Sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco) Danele Sbarassa e quello regionale Massimiliano Nazzaro – i sindaci Massimo Cialente, Giovanni Di Pangrazio e Fabio Federico hanno spiegato di ritenere fondamentale per il fucturo poter disporre, per diversi anni, ”sia nella sede centrale di L’Aquila sia in quelle di Avezzano e Sulmona, di un contingente adeguato di Vigili del Fuoco che consenta il progressivo smaltimento delle esigenze post-sismiche insieme alla garanzia del soccorso ordinario”.
”L’organico attuale del personale operativo del Comando dell’Aquila risulta carente rispetto al DPCM del 2008 di 28 unita’. Oltre al ripristino dell’organico quindi, riteniamo urgente e necessario il potenziamento dell’intero dispositivo di soccorso del Comando provinciale dell’Aquila, a partire da una riclassificazione degli organici operativi delle sedi di L’Aquila, Avezzano e Sulmona. L’organico del Comando passerebbe quindi da n. 188 a n. 236 unita’ operative complessive (compresi Ispettori antincendio, esclusi funzionari tecnici). Le assunzioni sono possibili visto che l’aula del Senato, nella seduta del 27 settembre 2012, ha rivisto le norme del turnover per i Vigili del Fuoco riportandole al 50%”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10