L’AQUILA – Quest’ottobre, che per alcuni versi fino a qualche giorno fa dava l’impressione di essere ancora un mese estivo, inizia a cambiare le carte in tavola, mostrando il vero volto della stagione in essere, l’autunno appunto, con nuvole, piogge che a tratti sono state intense su varie zone dell’Abruzzo Aquilano e qualche colpo di vento da sud-ovest come tradizione vuole,quando le correnti Atlantiche portano il maltempo.

Ma cosa succederà nei prossimi giorni? Lo chiediamo al nostro esperto Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS.

Intanto oggi,il tempo sull’Aquila rimarrà di stampo autunnale, con instabilità e temperature comunque tutto sommato in linea con il periodo. Ma comunque, c’è da tener conto, che la grande depressione Atlantica,oramai allungatasi da ovest verso la Gran Bretagna,nella giornata di Domenica, darà vita alla formazione di un minimo depressionario sull’isola e verso la Francia e poi più giù, la quale attirerà dell’aria fredda da un lato, verso la Scozia,ed innescherà correnti, in alcuni casi forti,da libeccio sulla nostra penisola.

Quindi,già dalla serata di domani, dopo che la giornata sarà stata all’insegna dell’instabilità,con anche qualche rischio di pioggia,accadrà che sulle zone Tirreniche, quelle che vanno dalla Toscana alla Campania, inizieranno delle piogge, in taluni casi forti, non è escluso alluvionale, che si propagheranno quando più quando meno per la giornata di Lunedì.

E all’Aquila come sarà la situazione?

Al momento, per Lunedì, la probabilità di pioggia ci sarà indubbiamente ma in un contesto tutto sommato classico, come spesso accade, a parte qualche rovescio più intenso.C’è da tener conto, che dai versanti Laziali, esposti in questi casi a fenomeni di stau e quindi con piogge abbondanti, da noi l’appennino ridimensiona molto in termini precipitativi.

Il maltempo comunque ci sarà eccome, soprattutto anche Martedì, quando la depressione allungata oramai fino al Mediterraneo centrale, traslerà verso l’Italia, apportando altre piogge, di entità moderata,in qualche caso forte, sul territorio Aquilano.

Ci sarà anche l’occasione di qualche nevicata sui 2400m.,ma teniamo presenti che di aria fredda non si tratta ( 12 /14°c ad 850 hpa durante la fase clou del maltempo, quasi 20°c in Sicilia…). Al momento invece Mercoledì sembra essere una giornata con una generale ripresa del bel tempo anche da noi,ma temporali saranno in agguato,mentre,ed è solo una previsione lontana ancora nel tempo, altro maltempo potrebbe verificarsi di nuovo nel week end prossimo, sempre con il richiamo di correnti miti da libeccio.

Insomma,nulla di strano,l’autunno principalmente, oltre alle Ottobrate è prevalentemente questo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10