L’AQUILA- Da Antonio Lattanzi, ex assessore del Comune dell’Aquila, riceviamo e volentieri pubblichiamo: “La vicenda della nomina di Pasquale Corriere nella Commissione Alloggi del Comune dell’Aquila, fatta dal Sindaco Cialente, é passata ovviamente inosservata! Nessuno si é indignato,nessun partito,di maggioranza o di opposizione,ha detto nulla! Nessuna “pasionaria”,pronta a reprimende su tutto e tutti ha alzato la voce! Lo scandalo non é tanto nel personaggio scelto,che a suo modo é anche pittoresco,prototipo del politico di provincia anni ’50,ma nel metodo e nell’efficacia di tale delega.

“Della Commissione ho fatto parte personalmente dal luglio del 2007 al settembre 2009, come delegato del Sindaco in quanto Assessore alle Politiche Abitative. Precedentemente era uno dei tanti incarichi utilizzati per premiare la fedeltà elettorale di questo o quel consigliere!

“IL MIO RIFIUTO A LUDOVICI”

 Nell’ultima consiliatura Tempesta vi era stato nominato il consigliere Giuseppe Ludovici! Lo stesso consigliere,rieletto nel centro destra ma con una voglia matta di saltare sul carro dei vincitori, chiese subito al Sindaco Cialente di “dargli” la Commissione! Non se ne fece nulla per il mio rifiuto di farmi da parte, ovvero per la mia minaccia di riconsegnare la delega al Sindaco. Ritenevo e ritengo che della Commissione debba far parte l’Assessore con delega alle Politiche Abitative, per scongiurare che diventi il luogo delle clientele,delle promesse speciose e altro. All’indomani delle mie dimissioni la delega é passata all’Assessore Stefania Pezzopane e alla commissione é approdato, ca va sans dire, il Consigliere Corriere! Il nostro,tra l’altro,ne aveva già fatto parte in altre consiliature, quando ricopriva il ruolo di Assessore ma di altre maggioranze.

“IN COMMISSIONE LAVORO IMPORTANTE E DELICATO”

 La Commissione deve svolgere un lavoro importante e delicato,non solo compilare le graduatorie per gli alloggi popolari e le case parcheggio,ma destinare i contributi per i fitti onerosi(portato da me da € 70.000 a € 150.000 per anno),procedere alle revoche per morosità o assenza di requisiti(mai fatte prima della mia gestione).

Pasquale Corriere mi é anche simpatico, ha festeggiato 40 anni di Consiglio Comunale, é riuscito ad avere il “suo” santuario alla Jenca,ha ricoperto tutti i ruoli possibili con Sindaci di diversissima estrazione politica,con una straordinaria e camaleontica capacità.A cosa serviva questo contentìno,questo voler ridurre la Commissione Alloggi ad un posto di sottopotere ontologicamente miserabile? La delega a Corriere e il posticino al CTGS per Giorgio Lovili sono i segnali di novità di questa fase amministrativa? Si obietterà che i problemi dell’Aquila sono altri, che é un falso problema, che tanto la Commissione sarà abolita a breve,che occorre pensare ad altro. Bene, “l’altrismo” e “l’occorrismo” sono proprio i mali inestirpabili di questa nostra società. E intanto distribuiamo questi gettoni!

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10