L’AQUILA – Le temperature sono ancora abbastanza buone, o miti se vogliamo per il periodo, ma comunque sia siamo a Settembre, per cui, l’Autunno, già meteorologicamente è entrato, mentre astronomicamente arriverà il giorno 21 di questo mese. Ma in questi giorni inizia in un qualche modo a mostrare la sua faccia di stagione in cui, le prime grandi manovre bariche,quindi depressionarie, cominciano le danze. Chiediamo al nostro esperto Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS cosa accadrà nei prossimi giorni. 

“Il vortice polare, abbastanza attivo in questi giorni, a latitudini settentrionali, riuscirà a scalzare la parte più ad est della struttura anticiclonica, posizionata appunto sull’Italia, in modo che nei giorni di Giovedì e Venerdì, si formi un minimo depressionario all’altezza delle regioni del centro sud.

Ora, l’aria di origine Scandinava,scenderà richiamata da questa figura barica, apportando maltempo, in alcuni casi diffuso su molte zone della penisola e quindi anche sull’Abruzzo, specie sui versanti orientali della regione, ma anche sulla nostra città, piogge e freddo (perchè è proprio il caso di dirlo) non mancheranno. Oggi, mercoledì,  il tempo sarà bello al mattino, con un accentuazione della nuvolosità nelle ore pomeridiane, con qualche rovescio nella serata, soprattutto sui versanti occidentali.I venti saranno sud-occidentali con dei rinforzi.Le temperature inizieranno a scendere un pò nella serata.

E da oggi cosa accadrà?

Domani il maltempo sarà abbastanza diffuso già dalla mattinata e sospinta ancora da venti, in alcuni casi anche tra moderato e forte occidentali, in rotazione dal primo pomeriggio da nord-est, con temporali anche forti, specie come accennavo prima, lungo le zone orientali della regione per l’esaltazione dello stau Balcanico.

Temperature in discesa ( 9°c ad 850 hpa) e probabilmente comparirà la prima neve della stagione sulle vette del Gran Sasso e della Majella.

Venerdì ancora maltempo, più localizzato verso le coste, un pò meno all’interno, venti da sud-est e temperature ancora fresche, con la possibilità di qualche rovescio nevoso al di sopra dei 2200m.

Intanto il maltempo traslerà più verso il sud, mentre le temperature aumenteranno un poco. Situazione che al momento sembra migliore per il week end, con il ritorno del bel tempo ed anche dell’aumento delle temperature. Insomma l’Autunno in un certo senso cercherà di farsi rispettare, anche se per qualche giorno.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10