L’AQUILA – Giunta alla sua seconda edizione, la Fiera è promossa ed organizzata dal Consorzio Innova, dall’Aviatoria Consulting e dall’Associazione Aeronautica dei Parchi della Provincia di L’ Aquila con la gentile concessione dell’area aeroportuale da parte della Società di gestione Xpress s.r.l., Capogruppo della RTI Xpress srl/Innovative Solution Italy Consorzio e con il patrocinio del Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Università Istruzione e Ricerca, Regione Abruzzo, Provincia e Comune di L’Aquila e AOPA (Associazione piloti e proprietari di aerei). L’Expo 2012 ha l’obiettivo di creare un evento internazionale di aeromobili, loro componenti e servizi relativi alle industrie nazionali ed estere, nonché di rilanciare il turismo aeronautico nell’Aeroporto privato Aquilano, location ideale del Centro Italia nell’accoglienza di flussi up level di turisti in volo.

Questo evento rappresenta un importante momento d’incontro tra costruttori aeronautici ed utenze dell’aviazione generale, nonché tra le aziende di vari settori merceologici ed il grande pubblico. Per questa edizione 2012, infatti, si prevede di raddoppiare il numero di visitatori (oltre 20.000) presenti nell’edizione dello scorso anno. Il programma delle tre giornate prevede la presenza di gruppi di amatori, molti dei quali raggiungeranno l’Aeroporto Aquilano con il proprio velivolo (novità fortemente voluta dagli organizzatori); presenti all’evento pure le componenti delle Forze Armate e del Dipartimento Protezione Civile. L’area espositiva si troverà accanto alla pista di volo per creare un effetto suggestivo e spettacolare, in quanto alla visione statica si aggiungerà quella dinamica dei velivoli.

Nei tre giorni di esposizione con ingresso gratuito per il pubblico, si potrà visitare negli hangar la mostra mercato con aziende e costruttori aeronautici dall’ultraleggero al Business Jet; nel villaggio commerciale posizionato negli ampi spazi esterni dell’area aeroportuale, sarà invece allestita la mostra statica di velivoli civili e militari con la presentazione di nuovi prodotti. Sono previsti inoltre numerosi convegni tematici sulla storia, cultura ed attualità aeronautica che interesseranno una larga fascia di persone, non limitandosi ad un target specifico.

Venerdì 14 settembre verrà ampiamente trattato il tema delle missioni estere che vedono impegnati i nostri militari; sabato 15 si approfondirà il tema del turismo aeronautico riferito al territorio aquilano per il suo rilancio; la mattina di domenica 16 sono previste circa 10 presentazioni alla stampa di progetti di interesse aeronautico a livello internazionale. Sabato 15 ci sarà anche la kermesse aerea dove si presenteranno assetti militari e civili, tra cui paracadutisti, aerei d’epoca ed aeromodelli con la prevista partecipazione di esperti, professionisti e manager. Nell’ultima giornata di domenica 16 sono previste le esibizioni in volo, tra cui i “Battesimi dell’aria” per il pubblico che lo desiderasse con aeroplani, aliante, paracadute in tandem e mongolfiere. Per prenotare i Battesimi del volo con l’aereo e l’aliante, contattare il n. cell. 3398017018; con il paracadute, contattare il n. cell. 3496120984. All’ Expo 2012

parteciperanno numerose aziende italiane ed estere dell’aviazione generale, tra cui Cirrus, Pipistrel, Diamond, Czech Aircraft, Avio Metal, Helispin, Fly Latino, Air BP, Elisem, Luxsolar, Kenfitt. Gli organizzatori dell’Expo 2012 punteranno anche per le prossime edizioni allo sviluppo del turismo aeronautico nel centro Italia grazie ad un progetto in accordo con le Camere di Commercio dell’Abruzzo, Marche, Umbria e Molise e le Province di L’Aquila, Ascoli Piceno, Fermo, Isernia, Terni e Perugia che, insieme alla Repubblica di San Marino e ad altre città della Slovenia e Croazia, stanno creando una nuova rete di turismo aeronautico.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10