L’AQUILA – Da giorni si parla di una nuova ondata di caldo, l’ennesima di questa lunga,calda estate. Ma siamo veramente sicuri che alla fine la situazione sarà tale, con temperature bollenti e roventi come quella di una settimana fa? Lo chiediamo al nostro esperto Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS.

“Intanto dalle ultime emissioni dei modelli matematici, possiamo notare che i giorni che vanno da Ferragosto a Domenica 19 Agosto, c’è una poderosa risalita dell’anticiclone Africano verso la Penisola Iberica con valori ad 850 hpa anche di 28°c e la Francia con campi termici ad 850 hpa compresi tra 20°c e 23°c”.

E sull’Italia?

“Sull’Italia la situazione diciamo è ben diversa, visto che alla stessa quota (che poi sono 1480m, all’incirca in atmosfera libera) avremo valori compresi tra i 16 e i 19°c in qualche caso.

Ma all’Aquila, come sarà in questi giorni?

“Il territorio Abruzzese ed Aquilano passeranno un Ferragosto sotto l’insegna del bel tempo a parte qualche nube pomeridiana.Le temperature in città saranno sui 30 / 32°c.Nelle zone montane tipo il Gran Sasso e l’Altipiano delle Rocche, certamente più fresco, quindi temperature più piacevoli.
Per i restanti giorni, si notano sempre situazioni di bel tempo e temperature alla fine calde si, ma non caldissime. Con valori ad 850 hpa sui 18°c di media, nella nostra città sarà difficile superare i 32°c.I venti saranno infatti settentrionali tra deboli e moderati.

Mi sta dicendo che è finita l’estate?

No, sarà un tempo prettamente estivo, ma alla fine piacevole all’Aquila, visto che il “grosso” dell’anticiclone sarà posizionato dal Marocco verso Spagna, Portogallo,Francia zone Alpine (ove farà più caldo dell’Aquilano,specie sul settore occidentale)fin su parte della Germania.
Un ultima cosa, forse più caldo da Lunedì,ma diciamo che è presto per fare previsioni giuste a lungo termine.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10