L’AQUILA – Un’iniziativa promossa dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila del Corpo Forestale dello Stato, con la collaborazione del Giardino Alpino di Campo Imperatore, l’Università degli Studi di L’Aquila, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Rete LTER-Italia, per favorire la conoscenza e la conservazione della biodiversità negli ecosistemi d’altitudine del Gran Sasso.

La manifestazione al settimo anno di programmazione, viene promosso per far conoscere il Fringuello alpino (Monifringilla nivalis) una delle specie meno note e più affascinanti dell’avifauna Italiana, un passero un po’ speciale evolutosi e adattatosi a vivere in alta montagna al di sopra della vegetazione arborea per l’intero arco dell’anno.

Sottolinea l’Ing. Maurizio Sista Responsabile dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila: “Gli ecosistemi montani sono tra gli habitat a maggior rischio a seguito dei mutamenti climatici, se alterati, le specie presenti in tali ambienti e ad essi fortemente adattate non avranno più a disposizione ampi territori dove vivere; per monitorare questo delicato equilibrio, l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila, è impegnato da anni al monitoraggio del Fringuello alpino nel territorio del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, da sempre di uno dei più importanti patrimoni di biodiversità d’alta quota dell’intero paese”.

Aggiunge l’ornitologo Eliseo Strinella dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila,: “La presenza quasi costante del Fringuello alpino nell’area di Campo Imperatore, ci ha permesso negli anni di marcare più di 700 esemplari e di monitorare la specie nell’intero ciclo annuale, riuscendo a conoscere molti aspetti della sua biologia ancora poco noti”.

Patrocinano lo Snowfinch Day numerosi Enti Pubblici, Associazioni naturalistiche e ricercatori, proprio per sottolineare la grande importanza delle attività di promozione della conoscenza e della salvaguardia delle specie e degli habitat più sensibili ai mutamenti climatici.

La giornata del 28 luglio si articolerà in due fasi e sarà ricca d’iniziative, scientifiche e divulgative, in concomitanza con il festeggiamento del 60 anniversario del Giardino Alpino di Campo Imperatore “Vincevo Rivera”.

Mattina dalle ore 8.00:

  • Visita guidata al Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore, che sarà curata dai docenti dell’Università degli Studi di L’Aquila;
  • Visita alla Stazione Ornitologica di Campo Imperatore a cura degli ornitologi del C. F. S. – Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila;
  • Visita alla Stazione di Ricerca ecologica a lungo termine LTER del Gran Sasso a cura dei biologi del C. F. S. – Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila;
  • Escursione Ornitologica Guidata da accompagnatori di media montagna, con la partecipazione del Soccorso Alpino Forestale ed i tecnici del Servizio Scientifico dell’Ente Parco.
  • Disegno naturalistico scientifico a cura dell’artista Marco Preziosi dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.

 

Pomeriggio dalle ore 15.00 presso albergo Campo Imperatore:

  • Seminario sulla conoscenza e conservazione della fauna e flora d’altitudine del Gran Sasso, con interventi dei tecnici del C.F.S. – Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila, del Servizio Scientifico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Intervento del Prof. Francesco Petretti (Trasmissione Geo & Geo).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10