L’AQUILA – Dal 5 luglio, in occasione dell’arrivo di Stella d’Italia a L’Aquila, l’Associazione Il primo amore, in collaborazione con il Comune di L’Aquila e con molte forze del territorio, associazioni, gruppi, comitati…, organizza I Fuochi dell’Aquila: una manifestazione che coinvolge la città in tre giorni di festa: di letture, di racconti, incontri e spettacoli per ritrovarsi a discutere insieme di quelli che sono i problemi prioritari della nostra Italia: 5 grandi temi, 5 grandi Fuochi: economia, territorio e ambiente, salute, scienza, educazione e cultura. Perché “L’Aquila sarà il luogo dove nascerà un nuovo modo di incontrarsi tra persone che vogliono rigenerarsi e rigenerare il territorio e il rapporto con gli altri”.

Dopo circa 60 giorni di cammino arriveranno a L’Aquila il prossimo 5 luglio i camminatori e le camminatrici di Stella d’Italia: il lungo viaggio a piedi partito lo scorso 11 maggio da Messina/Reggio Calabria, e poi il 25 da Venezia, il 27 da Genova, il 2 giugno da Santa Maria di Leuca e dal 30 giugno anche da Roma, per ricucire l’Italia con i propri passi. Un’avventura, un sogno che ha coinvolto centinaia di camminatori che hanno scelto di fare tutto il percorso o anche solo qualche tappe e poi convergere su L’Aquila, città simbolo del nostro attuale bisogno di rigenerazione e ricostruzione. Un gesto significativo che ha coinvolto non solo gli amanti della natura, del movimento e del turismo sostenibile ma soprattutto chi crede nella forza di far rivivere, mettendosi appunto in cammino, tutta la forza antica e nuova del nostro Paese per una ricostruzione della nostra vita su basi nuove.

Il Cammino, patrocinato dall’Anci e insignito di una medaglia dal Presidente della Repubblica, è un’impresa che segue “Cammina cammina: un viaggio a piedi da Milano a Napoli” fatto lo scorso anno in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10