L’AQUILA – L’ ASM S.p.A, in collaborazione con il Comune dell’Aquila Assessorato all’Ambiente ha organizzato delle Giornate Informative dedicate alla raccolta differenziata che si sta effettuando presso i nuclei abitativi del Progetto C.A.S.E..
Il primo incontro è previsto per domani 7 giugno per i cittadini residenti nel nucleo abitativo di Paganica 2 alle ore 18,30 presso la Tenda Amica, ovviamente è invitato chiunque interessato all’argomento.
Il Prossimo incontro si terrà venerdì 08 giugno ore 18.30, per i cittadini residenti del nucleo abitativo di Paganica Sud, presso la sede del Centro Civico di Paganica alla Villa Comunale
Durante gli incontri l’Asm illustrerà e suggerirà il modo più adatto per effettuare una separazione domiciliare oculata ed utile al raggiungimento della riduzione della frazione dei rifiuti indifferenziati, che attualmente incidono notevolmente sui costi di smaltimento.
Saranno presenti all’incontro i responsabili del CONAI nazionale, l’assessore all’Ambiente Roberto Riga.
Il Presidente
Luigi Fabiani
ASM NEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DI FEDERAMBIENTE
Il consiglio direttivo federale di Federambiente, ha nominato la ASM membro del consiglio direttivo federale.
L’importante decisione, e’ stata presa nel corso di una riunione tenutasi il 23 maggio scorso.
In una lettera indirizzata al presidente di Asm, Luigi Fabiani, il presidente di Federambiente, Daniele Fortini ha espresso “il benvenuto nell’organo direttivo della Federazione, auspicando che i
rapporti di stretta collaborazione da sempre intercorsi tra la sua Azienda e la Federazione, a tutti livelli, possano continuare ad accrescersi con reciproca soddisfazione”.
L’Azienda Municipalizzata, sarà rappresentata in consiglio direttivo da un rappresentante permanente nominato dalla stessa.
” Questa nomina, per la quale ringrazio a nome di tutti Federambiente- ha commentato Luigi Fabiani, presidente dell’Asm- arriva a corollario di un’intensa attività che l’Azienda sta portando avanti su tutto il territorio comunale. I dati della raccolta differenziata, oggi al 68%, parlano chiaro: l’Azienda, grazie anche ad un’ottima risposta dei cittadini, sta perseguendo gli obiettivi prefissati. Inoltre l’avvio al recupero del totale della frazione indifferenziata, colloca L’Aquila tra le città virtuose d’Italia. Partiranno a breve anche le campagne sulla raccolta degli oli alimentari, dell’ alluminio e dell’ acciaio. Un’attività che non si concentra solo sulla raccolta differenziata ma che si spende anche nella raccolta delle macerie, con dodici linee attive sul territorio, nella pulizia delle strade o nella rimozione della neve, come è accaduto quest’inverno. L’azienda sta crescendo – conclude Fabiani – e la dimostrazione sta nel fatto che anche l’aspetto economico è nettamente migliorato, un fattore non trascurabile che fa dell’azienda pubblica un riferimento per l’intero territorio regionale.”